Vai al contenuto

Stazione di Bologna Corticella

Coordinate: 44°33′07.01″N 11°21′14.84″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bologna Corticella
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàBologna
Coordinate44°33′07.01″N 11°21′14.84″E
LineePadova - Bologna
Linea di cintura di Bologna
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1864
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari4
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia Tper (1º gennaio 2020)
InterscambiAutobus urbani
Statistiche viaggiatori
al giorno313 (2019)
FonteRegione Emilia-Romagna
 
Mappa di localizzazione: Bologna
Bologna Corticella
Bologna Corticella

La stazione di Bologna Corticella è una fermata ferroviaria di Bologna, posta sulla linea Bologna - Ferrara. La fermata si trova nel quartiere Navile, nel rione di Corticella; lungo il fabbricato corre il confine con il comune di Castel Maggiore, e in particolare con le sue frazioni Primo Maggio e Trebbo di Reno. La stazione confina con la zona artigianale di Castel Maggiore e con un'area residenziale della Corticella.

La fermata fa parte del Servizio ferroviario metropolitano di Bologna.

La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI), controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Attivata nel 1864[1] come stazione, venne declassata a fermata il 30 novembre 2003.[2]

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

Il fabbricato viaggiatori si compone di due livelli, di cui soltanto il piano terra è aperto al pubblico. L'edificio è in muratura ed è tinteggiato di rosa. La struttura si compone di quattro aperture rettangolari per ciascun piano.

La stazione disponeva di uno scalo merci con annesso magazzino: oggi (2011) lo scalo è stato smantellato mentre il magazzino è stato convertito a deposito. L'architettura del magazzino è molto simile a quella delle altre stazioni ferroviarie italiane.

La pianta dei fabbricati è rettangolare.

Il piazzale è composto da quattro binari: i binari 1 e 2 sono binari di corsa della ferrovia Padova-Bologna; i binari 3 e 4 sono binari di corsa della linea di cintura di Bologna. Tutti i binari sono serviti da un marciapiede alto (55 cm) e dotati di banchina riparata da una moderna pensilina in acciaio blu, secondo gli standard del servizio ferroviario metropolitano.

Le banchine sono collegate fra loro da un sottopassaggio, accessibile tramite scale o ascensore, con uscite su entrambi i lati della stazione.

Servizio ferroviario metropolitano di Bologna
Linea S4A
 Ferrara
 Coronella
 Poggio Renatico
 Galliera
 San Pietro in Casale
 San Giorgio di Piano
 Funo Centergross
 Castelmaggiore
 Bologna Corticella
 Bologna Centrale S1 S2a S2b S3 S4b S5 MEX

Il servizio passeggeri è costituito dai treni della linea S4A (Bologna Centrale - Ferrara) del servizio ferroviario metropolitano di Bologna, con frequenza approssimativamente oraria nei giorni feriali, con partenze generalmente al minuto :24 per Bologna e al minuto :36 per Ferrara. I treni effettuano generalmente capolinea a Bologna Centrale; solo alcuni convogli proseguono la corsa da e per Imola, percorrendo la linea S4 nella sua interezza (il ramo Bologna-Imola è classificato come S4B).[3]

I treni sono effettuati da Trenitalia Tper nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la regione Emilia-Romagna.

Al 2007, l'impianto risultava frequentato da un traffico giornaliero medio di circa 115 persone.[4] A novembre 2013, l'impianto risultava frequentato da un traffico giornaliero medio di 187 persone.[1]

A novembre 2019, la stazione risultava frequentata da un traffico giornaliero medio di circa 313 persone (143 saliti + 170 discesi).[5]

La stazione è classificata da RFI nella categoria bronze.[4]

La stazione offre i seguenti servizi:

  • Biglietteria automatica Biglietteria self-service
  • Fermata autobus Fermata autobus (Corticella Stazione, linea 27)
  1. ^ a b Stazione di Bologna Corticella su www.sfmbo.it
  2. ^ Impianti FS, in "I Treni" n. 256 (febbraio 2004), p. 6
  3. ^ Linea S4A, orario ferroviario 2016
  4. ^ a b Dati statistici di Rete Ferroviaria Italiana, 2008 (PDF), su rfi.it. URL consultato il 26 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2015).
  5. ^ Passeggeri trasportati: le frequentazioni. Il conteggio dei saliti/discesi sui treni del trasporto locale, su mobilita.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 4 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2023).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]