Stazione a elevata automazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione ad elevata automazione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Una stazione a elevata automazione è una tipologia di casello autostradale italiano privo di persona fisica per il pagamento del pedaggio.

Testato inizialmente su alcuni caselli dell'autostrada dei Laghi nel 1998[1], il servizio di incasso viene effettuato unicamente attraverso apparati di telepedaggio[2], carte[3] e casse automatiche per i contanti, sprovviste di personale. Tale pratica presto si è diffusa su altri tratti autostradali, talvolta soppiantando piste dedicate agli operatori fisici in cambio di casse automatiche per la modalità self-service.

Alcuni caselli ad elevata automazione non permettono il pagamento con i contanti, il servizio di incasso viene effettuato unicamente attraverso apparati di telepedaggio[2] e carte[3] come per il traforo dello Zovo e lo svincolo di Foggia Zona Industriale sulla A14.

Altri caselli ad elevata automazione non permettono il pagamento con i contanti né con le carte ed il servizio di incasso viene effettuato unicamente attraverso apparati di telepedaggio[2], come lo svincolo di Sasso Marconi sulla A1 e Albiano sulla A12.

Come in tutti i caselli l'assistenza ai passeggeri in transito è garantita attraverso postazioni remote dotate di telecamere premendo appositi pulsanti dedicati all'assistenza.

Casi di guasti tecnici hanno creato in passato disagi e lamentele da parte degli automobilisti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Documento di accordo (DOC), su portalecnel.it. URL consultato il 26 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2015).
  2. ^ a b c Apparati Telepass, UnipolMove, MooneyGo e dei principali creditori di telepedaggio europei
  3. ^ a b Qualsiasi circuito, tessere a scalare Viacard comprese
  4. ^ Articolo di Adiconsum, su adiconsum.it.
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti