Stazione di Chieti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chieti
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàChieti
Coordinate42°21′25″N 14°08′18″E / 42.356944°N 14.138333°E42.356944; 14.138333
Lineeferrovia Roma-Sulmona-Pescara
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Operatori
InterscambiFilobus urbani, autobus urbani, linee autobus suburbane ed extraurbane, taxi
Statistiche viaggiatori
al giorno2191 (2010)
all'anno800 000 (2010)
Fonte[1]
piazzale esterno della stazione

La stazione di Chieti è una stazione ferroviaria della ferrovia Roma-Pescara a servizio del comune di Chieti.

Inaugurata il 1º marzo del 1873 sull'appena terminato tratto ferroviario Pescara-Popoli, è situata al centro della parte bassa della città, denominata appunto Chieti Scalo. Per la precisione si trova all'intersezione tra via Colonnetta (che porta alla parte alta della città, il centro storico, distante circa 4 km) e la via Tiburtina Valeria, che, nel tratto urbano, prende il nome di viale Abruzzo in direzione Roma e di viale Benedetto Croce verso Pescara.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Piazzale binari della stazione

L'impianto è gestito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Il fabbricato viaggiatori si compone di tre corpi uniti, ognuno su due livelli: tutti e tre i corpi, al piano terra, dispongono di tre archi mentre al piano superiore dispongono di tre finestre centinate corredate da cornicione; il corpo centrale si trova in una posizione più avanzata rispetto ai due corpi laterali. Il piano superiore dell'intero fabbricato viaggiatori è in muratura intonacata ed è tinteggiato di bianco mentre il piano terra è in laterizio faccia a vista. Adiacente al fabbricato viaggiatori, lato est, c'è un edificio a un solo piano, in mattone, costruito in epoca successiva rispetto al fabbricato principale, che ospita un consultorio familiare.

Il piazzale ferroviario è composto da tre binari: il primo è di corretto tracciato mentre gli altri due vengono usati per gli incroci e le precedenze fra i treni o per i treni che hanno come capolinea Chieti; questi binari sono dotati di banchina e collegati fra loro da un sottopassaggio pedonale. Sono inoltre presenti altri binari utilizzati per il ricovero dei treni merci.

Le Ferrovie dello Stato hanno ceduto in locazione al comune di Chieti l'area dell'ex scalo merci al fine di dotare la zona di un'adeguata area a parcheggio. Il nuovo parcheggio è stato inaugurato nel gennaio 2012.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita da treni regionali e regionali veloci gestiti da Trenitalia e da Trasporto Unico Abruzzese nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la regione Abruzzo.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, che a fini commerciali RFI classifica nella categoria silver, offre i seguenti servizi:

  • Biglietteria Biglietteria a sportello
  • Biglietteria self-service Biglietteria self-service
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fermata filobus Fermata filobus
  • Stazione taxi Stazione taxi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Flussi annui nelle 103 stazioni, su centostazioni.it. URL consultato l'8 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137210015 · LCCN (ENn80150137 · J9U (ENHE987007564313605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n80150137