Stato avanzamento lavori
Questa voce o sezione sull'argomento economia aziendale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Lo stato avanzamento lavori (SAL), in ambito project management, è una riunione periodica che viene stabilita per garantire e verificare l'avanzamento di un progetto rispetto ai propri obiettivi.
Descrizione del concetto[modifica | modifica wikitesto]
Il SAL si svolge tipicamente tra il project manager (eventualmente coadiuvato dalle persone chiave del suo team) ed il committente (o persona da lui delegata) con eventualmente altri interlocutori coinvolti (in rappresentanza di altre parti interessate della struttura del committente o di terze parti) in relazione agli argomenti trattati. Solitamente è mensile, ma può anche avere una frequenza maggiore o inferiore, dipende dalla durata complessiva del progetto, dalla sua tipologia e dalle sue criticità in corso.
I temi trattati solitamente sono:
- stato attuale del progetto (avanzamento rispetto agli obiettivi)
- rispetto dei tempi e costi (in relazione ai deliverable rilasciati)
- analisi delle criticità (problemi e azioni correttive, rischi e azioni di mitigazione)
- stato delle azioni precedentemente (correttive e mitigazione dei rischi) impostate/approvate
- approvazione delle nuove azioni
- prossime attività
- varie ed eventuali
Fuori da un contesto formale e rigoroso di project management, una riunione SAL è il classico incontro (mensile e/o settimanale), anche detta "staff meeting" nel quale amministratori (o titolari), manager/responsabili di un'azienda, consulenti, analizzano e discutono le attività, le decisioni e i dati.