Statistica d'ordine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Statistiche d'ordine)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sia una distribuzione di un carattere quantitativo oppure qualitativo ordinabile (ossia le cui modalità possano essere ordinate in base a qualche criterio), rilevato su unità statistiche. Indichiamo con la modalità minima secondo l'ordine dato, con quella che descrive la modalità successiva in ordine crescente rispetto all'ordine dato e così via. Ciascun indice viene detto statistica d'ordine.

In probabilità[modifica | modifica wikitesto]

In teoria delle probabilità, date variabili aleatorie si possono definire le statistiche d'ordine che sono ancora variabili aleatorie, ordinando le realizzazioni delle variabili in ordine crescente.

Se le variabili sono indipendenti ed identicamente distribuite, è possibile determinare esplicitamente la funzione di ripartizione di una statistica d'ordine come funzione delle funzioni di ripartizione delle variabili non ordinate.

La statistica d'ordine la cui funzione di ripartizione è la più intuitiva è quella che identifica la variabile aleatoria dell'insieme la cui determinazione avrà il valore massimo tra tutte le determinazioni, in formule

Infatti si ha che

e di conseguenza

e visto che le variabili sono indipendenti ed identicamente distribuite si ha:

dove è l'identica funzione di ripartizione di ogni variabile dell'insieme. Analogamente si può determinare la funzione di ripartizione di , notando che l'evento complementare è che tutte le variabili aleatorie abbiano valore maggiore di :

Per determinare invece la funzione di ripartizione di statistiche d'ordine differenti dal minimo e dal massimo, bisogna ricorrere sempre a delle elaborazioni di carattere logico-insiemistico sugli eventi, per esempio se e solo se il numero di variabili aleatorie la cui determinare è minore o uguale a è almeno 3.

Se volessimo calcolare le probabilità che il numero di variabili aleatorie la cui determinazione sarà minore o uguale a sia esattamente 3, si dovrebbe far ricorso ad una variabile aleatoria binomiale di parametri e , dove è il numero di variabili aleatorie dell'insieme. Quindi si avrebbe che questa probabilità coincide con

Tuttavia, si vuole la probabilità , che in generale ha la seguente espressione:

Di conseguenza, per una generica statistica d'ordine:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 45876 · LCCN (ENsh85095364 · GND (DE4212486-4 · BNF (FRcb119782494 (data) · J9U (ENHE987007550947005171
  Portale Statistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di statistica