Statistica non parametrica
La statistica non parametrica è una parte della statistica in cui si assume che i modelli matematici non necessitano di ipotesi a priori sulle caratteristiche della popolazione (ovvero, di un parametro), o comunque le ipotesi sono meno restrittive di quelle usate nella statistica parametrica.
In particolare non si assume l'ipotesi che i dati provengano da una popolazione normale o gaussiana.
Viene considerata da alcuni la statistica dei piccoli campioni, in quanto è soprattutto in questi casi che l'ipotesi di distribuzione gaussiana è fatta spesso in modo arbitrario. Ma questa definizione può essere fuorviante, in quanto la statistica non parametrica viene applicata anche in presenza di campioni relativamente grandi. Effettivamente, in presenza di grandi campioni, diverse distribuzioni tendono alla variabile casuale gaussiana, permettendo così di passare alla statistica parametrica.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Statistica parametrica
- Parametro (statistica)
- Test non parametrico
- Test di verifica d'ipotesi
- Sidney Siegel
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su statistica non parametrica
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) nonparametric method / ideal free distribution, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Eric W. Weisstein, Statistica non parametrica, su MathWorld, Wolfram Research.
- Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica, su sismec.info.
- Corso di Statistica applicata alla microbiologia, su iperserver.it. URL consultato il 24 maggio 2006 (archiviato dall'url originale il 20 giugno 2006).
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 36857 · LCCN (EN) sh85092349 · BNF (FR) cb11933314q (data) · J9U (EN, HE) 987007533975505171 |
---|