Stati Uniti d'America contigui

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli Stati Uniti contigui

Con l'espressione Stati Uniti d'America contigui (Contiguous United States, o ufficialmente Conterminous United States[1]) si indica generalmente il blocco di stati degli Stati Uniti d'America che confinano tra loro escludendo i confini esterni, ovvero quelli compresi tra il confine con il Canada a nord e quello con il Messico a sud.

Ne sono quindi esclusi l'Alaska, le Hawaii, e qualsiasi altro possedimento o territorio d'oltremare statunitense (quali Guam, Porto Rico, Isole Marianne Settentrionali, Samoa Americane e Isole Vergini Americane). Alternativamente, l'espressione Stati Uniti continentali comprende anche l'Alaska, trovandosi essa nel continente nordamericano, ma esclude le Hawaii e gli altri possedimenti insulari statunitensi.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli stati compresi in questo blocco sono 48, più il Distretto di Columbia che ne fa ovviamente parte pur non essendo un vero e proprio Stato. Prima del 1959, con soli 48 stati riconosciuti, gli Stati Uniti contigui coincidevano con gli Stati Uniti d'America essendo l'Alaska e le Hawaii dei possedimenti.

I 48 stati e il Distretto di Columbia insieme hanno una superficie di 7.825.267,25 km², di cui 7.663.941,71 km² sono terre emerse (l'83,65% di tutte quelle statunitensi) e 161.325,54 km² sommerse (corrispondenti al 62,66% di tutte quelle statunitensi). Al censimento del 2010 la loro popolazione era di 306 675 006 abitanti, pari al 99,33% dell'intera nazione.

Punti estremi[modifica | modifica wikitesto]

Altre definizioni[modifica | modifica wikitesto]

La sigla CONUS è un'abbreviazione usata dalla Marina degli Stati Uniti[2] e ha lo stesso significato di Stati Uniti "contigui" o "contermini".

L'espressione i 48 inferiori o i 48 più meridionali (the Lower 48)[3] è usata in Alaska per indicare gli "Stati Uniti contigui" (cioè quelli più a sud dell'Alaska stessa), ma può invece includere anche le Hawaii (che fa parte degli Stati Uniti meridionali rispetto all'Alaska stessa).

Infine, the Mainland o US Mainland (il Continente) è usato alle Hawaii per indicare gli "Stati Uniti continentali".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b What constitutes the United States? What are the official definitions?, su www.usgs.gov. URL consultato il 24 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) United States Navy, U.S. Navy Style Guide, su navy.mil. URL consultato il 24 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2015).
  3. ^ (EN) National Geographic Society, National Geographic Style Manual: United States, su stylemanual.ngs.org. URL consultato il 24 gennaio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America