Starting from Victoria Station

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Starting from Victoria Station
film perduto
Titolo originaleStarting from Victoria Station
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1901
Durata23 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedocumentario
Casa di produzioneHepworth
FotografiaCecil M. Hepworth

Starting from Victoria Station è un cortometraggio muto del 1901. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film ma vi appare quello del produttore Cecil M. Hepworth come direttore della fotografia.

Il film documenta alcune scene del funerale della regina Vittoria celebrati a Londra il 2 febbraio 1901. Gran parte delle cerimonie che accompagnarono l'evento furono riprese da Hepworth in una serie di brevi cortometraggi che coprono la giornata.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Hepworth. Venne girato a Londra il 2 febbraio 1901, giorno dei funerali della regina Vittoria, morta il 22 gennaio che sarebbe stata tumulata - dopo due giorni di lutto nazionale - nel Mausoleo Frogmore.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Hepworth, il documentario - un cortometraggio della lunghezza di 23 metri - presumibilmente uscì nelle sale cinematografiche britanniche nel 1901.

Non si hanno altre notizie del film che si ritiene perduto, forse distrutto nel 1924 quando il produttore Cecil M. Hepworth, ormai fallito, cercò di recuperare l'argento del nitrato fondendo le pellicole.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema