Stargirl (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stargirl
AutoreJerry Spinelli
1ª ed. originale2000
GenereRomanzo
SottogenereLetteratura per ragazzi
Lingua originaleinglese
AmbientazioneArizona, Stati Uniti, 1980
ProtagonistiSusan Julia "Stargirl" Caraway
CoprotagonistiLeo Borlock
AntagonistiHillari Kimble
Altri personaggiArchibald Hapwood Brubaker, Kevin, Dori.

Stargirl è un romanzo di Jerry Spinelli pubblicato nel 2000 e in Italia nel 2004.

La storia è incentrata su una nuova alunna della Mica Area High School in Arizona: Stargirl Caraway, il cui vero nome è Susan Julia Caraway, un'eccentrica e compassionevole vegetariana anticonformista che negli anni precedenti ha studiato in casa. La voce narrante è quella di Leo Borlock, che frequenta l'anno successivo a quello di Stargirl. Alcuni riferimenti sembrano indicare che il romanzo sia ambientato negli anni ottanta. Il sequel, Per sempre Stargirl, è stato pubblicato il 14 agosto 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Susan è una ragazza molto particolare, porta con sé un topo e un ukulele, va ai funerali altrui, canta ai suoi compagni di scuola tanti auguri e si fa chiamare Stargirl Caraway. Arrivata a Mica, una minuscola città dell'Arizona, il suo modo di vestire e di comportarsi sconvolge la vita dei suoi abitanti, specialmente quella degli alunni della high school locale, che la crederanno una esibizionista o qualche pazzoide mandata a “stimolare gli animi” dalla presidenza, ma stupisce in particolare di uno di loro, Leo Borlock, che la rimpiangerà per tutta la vita.

Il suo comportamento sempre gentile non è accettato perché troppo in contrasto con la rivalità fra scuole della comunità: viene infatti considerata egocentrica, impicciona, arrogante, e anche traditrice per il suo rifiuto di tifare contro gli avversari della squadra di basket della scuola. Stargirl si trova così a venire esclusa, senza però dare peso alla cosa dato che per lei hanno più valore i sentimenti delle persone per lei più importanti: la sua famiglia, un paleontologo in pensione, la sua unica amica e Leo Borlock, il ragazzo di cui si è innamorata rendendolo pubblico a tutta la scuola attraverso manifesti. Sarà proprio Leo, combattuto tra l'amore per Stargirl e la paura di essere escluso a sua volta dal "gruppo", a chiedere a Stargirl di adeguarsi agli altri. Stargirl lo accontenta riprendendo il suo nome di battesimo, Susan, vestendosi come tutte le altre e andando contro la sua natura, ma ormai l'ostilità nei suoi confronti è troppo forte. Alla fine, Stargirl decide di tornare a essere se stessa e dopo un sorriso dolce e comprensivo a Leo e una comparsa strabiliante al ballo di fine anno, se ne va, lasciando una traccia indelebile nell'animo di tutti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Susan "Stargirl" Caraway: la faccia nuova alla Mica Area High School. Si innamora di Leo Borlock. Porta il concetto di individualità alla MAHS; è molto eccentrica.
  • Leo Borlock: studente del liceo di Mica. Nota Stargirl e se ne innamora, fidanzandosi. Alto con i capelli castani e occhi azzurri.
  • Archie Brubaker: un professore di archeologia in pensione la cui casa, piena di reperti ed ossa, è aperta agli studenti ogni sabato. Dà consigli a tutti i ragazzi di Mica, e incita Leo a conoscere meglio Stargirl, tanto che lui se ne innamorerà.
  • Dori Dilson: l'unica amica di Stargirl Caraway. All'inizio è molto timida, ma Stargirl l'aiuta ad aprirsi agli altri.
  • Cannella: un topino, amato compagno di Stargirl.
  • Hillari Kimble: l'ape regina della scuola, nemica di Stargirl.
  • Wayne Parr: un ragazzo scialbo ma popolare. È il fidanzato di Hillari Kimble.
  • Kevin Quinlan: il migliore amico di Leo Borlock e presentatore di "Sedia Rovente", il talk show della scuola.
  • Señor Saguaro: il cactus grande che cresce nel giardino di Archie, al quale egli si rivolge spesso per chiedere un po' di aiuto
  • Mallory Stillwell: il capitano della squadra delle cheerleader alla MAHS. Invita Stargirl a entrare in squadra.
  • Peter Sinkowitz: un ragazzino del quale Stargirl vuole scrivere la biografia, perché lo osserva sempre inoltre è il suo vicino.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stargirl (film).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura