Star (Alexia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Star
singolo discografico
immagine del video con Alexia
ArtistaAlexia
Pubblicazione2010
Durata3:30
Tracce1
GenereRhythm and blues
Funk
EtichettaLungomare Srl/Twice Al Publishing Srl
ProduttoreAlessia Aquilani, V. Costa, G. Errera
FormatiDigital Download
Alexia - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2012)

Star è un singolo di Alexia pubblicato nel 2010.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

È il primo singolo promozionale estratto dall'album Stars uscito il 22 giugno.

Il brano, una ballata groove con influenze funk e r'n'b, racconta di quanto sia bella la notorietà di una stella dello spettacolo, tra luci, riflettori e paparazzi. Ma l'artista lancia un messaggio; l'essere famosi non porta a nulla se quello che conta veramente, l'umiltà, l'onestà, la determinazione, non fanno parte della partenza di una carriera artistica.

«Voglio lanciare un monito ai ragazzi che vogliono tentare la strada dei talent show di stare attenti a loro stessi [...] Difficilmente troverai persone che stiano attente a quello che vuoi esprimere realmente con la tua musica. Consiglio perciò di non nutrire mai alcun tipo di aspettativa e che comunque vada c'è sempre da lavorare per migliorarsi.[1]»

Esce in tutte le radio e network musicali l'11 giugno.

Il videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Per la canzone è stato girato un videoclip diretto da Serena Corvaglia e Marco Salom in cui dei candidati ad un provino aspettano pazientemente leggendo il loro copione, il momento di essere provinati. Allo stesso tempo la cantante è abbigliata in stile anni cinquanta mentre sfila sotto i riflettori. Ma il messaggio nel videoclip è ancora più chiaro. In realtà questi ragazzi al provino sembrano più che altro degli atomi privi di identità e di individualità, convinti che «la TV conta... è l'unica porta... la tua occasione... non è solo illusione». Ma forse è proprio un'illusione per questo bisogna stare attenti al successo immediato e lavorare sempre cercando di migliorarsi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il monito di Alexia ai giovani, in TGcom24, 23 giugno 2010.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica