Stanislav Janevski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stanislav Ianevski)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stanislav Janevski nel 2012

Stanislav Rumenov Janevski, in bulgaro Станислав Руменов Яневски? (Sofia, 16 maggio 1985), è un attore bulgaro, conosciuto principalmente per avere impersonato la parte di Viktor Krum nel film Harry Potter e il calice di fuoco, diretto nel 2005 da Mike Newell.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Bulgaria, Janevski ha vissuto in Israele e in Inghilterra, dove era conosciuto per le sue abilità atletiche. Mentre frequentava la Mill Hill School in Inghilterra, Janevski non aveva nessuna particolare aspirazione teatrale e non era uno studente di recitazione. Aveva soltanto fatto il provino per Harry Potter e il calice di fuoco dopo essere stato notato da Fiona Weir, una direttrice del casting che gli suggerì di partecipare ad un laboratorio teatrale, cosa che lo ha portato ad essere scelto per la parte di Viktor Krum, un personaggio d'origine bulgara. Fu selezionato fra 600 aspiranti, la maggior parte dei quali aveva fatto il provino a Sofia, in Bulgaria.

L'assunzione di Janevski è stata annunciata il giugno 2004. Durante le riprese, ha fatto amicizia con gli attori Robert Pattinson (Cedric Diggory) ed Emma Watson (Hermione Granger), che si è riferita a lui come "molto dolce". Tornerà ad interpretare Viktor Krum in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, benché la scena della sua comparsa sia stata tagliata prima che uscisse il film. Janevski, che ha una sorella e molti animali domestici, nel 2007 ha partecipato al film di Eli Roth Hostel: Part II.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN102993103 · ISNI (EN0000 0000 7281 5621 · LCCN (ENno2009175419 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009175419