Stand News

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stand News (cinese:立場新聞)
Logo
Logo
StatoBandiera di Hong Kong Hong Kong
Linguacinese tradizionale
Formatoquotidiano online
FondatoreTony Tsoi
Fondazione2014
Chiusura2021
SedeHong KongLiberland
Sito webwww.thestandnews.com/
 

Stand News (cinese:立場新聞) è stato un sito di notizie online gratuito e senza scopo di lucro con sede a Hong Kong, dal 2014 al 2021. Fondata nel dicembre 2014, è stata il successore di House News. Si è concentrato principalmente su questioni sociali e politiche a Hong Kong e in generale ha assunto una posizione editoriale pro-democrazia.

Stand News è stato classificato al primo posto in termini di credibilità tra i media online di Hong Kong in due sondaggi di opinione pubblica condotti dall'Università cinese di Hong Kong nel 2016 e nel 2019.[1][2]

Il 29 dicembre 2021, sullo sfondo della crescente repressione governativa dei mezzi di informazione a seguito dell'emanazione nel 2020 della legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong, Stand News è stata perquisita dalle forze di polizia di Hong Kong, che hanno arrestato il personale più anziano e congelato i beni della società.[3] Di conseguenza, come Apple Daily all'inizio dello stesso anno, Stand News è stata costretta a licenziare il personale e cessare l'attività.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stand News è stata fondata dopo la chiusura di House News nel luglio 2014. Invece di gestire il sito Web come una società a responsabilità limitata come House News, la società proprietaria del sito Web, Best Pencil (Hong Kong) Limited, è legalmente gestita da una società fiduciaria, vietando qualsiasi trasferimento di azioni.[4]

A seguito della chiusura forzata di Apple Daily il 24 giugno 2021, l'organizzazione ha annunciato misure precauzionali, citando "problemi di sicurezza". Mentre ha promesso di continuare a pubblicare, ha detto che avrebbe preventivamente tolto dalla linea on line tutti gli articoli non di notizie, come commenti e editoriali. E di smettere di accettare donazioni e abbonamenti per evitare che il denaro "vada sprecato" nel caso fosse imposta una chiusura. Sei degli otto membri del consiglio si sono dimessi.[5][6]

L'organizzazione ha anche partecipato alle fughe di notizie sui Pandora Papers nell'ottobre 2021.[7]

La chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 dicembre 2021, il segretario alla sicurezza Chris Tang ha accusato il giornale di parzialità e di diffamare l'iniziativa "prigione intelligente" decisa ad Hong Kong. La mattina del 29 dicembre, Stand News è stato perquisito da oltre 200 agenti delle forze di polizia di Hong Kong. Tre uomini e tre donne sono stati arrestati e accusati di aver cospirato per pubblicare materiale sedizioso. Anche Ronson Chan, redattore di Stand News e presidente dell'Associazione dei giornalisti di Hong Kong, è stato trattenuto per essere interrogato dagli agenti della sicurezza nazionale e la sua casa è stata perquisita; due ex membri del consiglio di amministrazione – l'ex legislatore Margaret Ng e l'icona pop Denise Ho erano tra gli arrestati.[8]

Più tardi lo stesso giorno, Stand News ha annunciato sui social che avrebbe cessato la pubblicazione e licenziato i suoi dipendenti poiché i beni dell'azienda erano stati congelati dalla polizia.[9][10] Il suo sito web è stato prontamente sostituito da una breve lettera d'addio. Le pagine Facebook e Twitter dell'azienda sono state eliminate e tutti i contenuti del suo account YouTube sono stati rimossi. Anche l'ufficio britannico di Stand News ha annunciato che avrebbe chiuso, con le dimissioni del capo dell'ufficio Yeung Tin-shui.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ZH) 蘇鑰機, 蘇鑰機:香港傳媒公信力:低處未必最低, su Ming Pao, 28 novembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2019).
  2. ^ (EN) Centre for Communication and Public Opinion Survey, Tracking Research: Public Evaluation on Media Credibility – Survey Results (PDF), su com.cuhk.edu.hk, The Chinese University of Hong Kong, 2019. URL consultato il 18 agosto 2020.
  3. ^ Hong Kong, accuse di sedizione per 2 arrestati Stand News, su ansa.it, 30 dicembre 2021. URL consultato il 30 dicembre 2021.
  4. ^ (EN) Apple Lam, House News founder Tony Tsoi forms new company Best Pencil, in Marketing Interactive, 18 dicembre 2014. URL consultato il 27 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2019).
  5. ^ (CH) 立場新聞-公告, su beta.thestandnews.com. URL consultato il 27 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2021).
  6. ^ (EN) Hong Kong police arrest senior Apple Daily journalist at airport, in the Guardian, 28 giugno 2021.
  7. ^ (EN) Fergus Shiel, About the Pandora Papers, in ICIJ, 4 ottobre 2021. URL consultato il 6 ottobre 2021.
  8. ^ (EN) Hong Kong police arrest six journalists from independent media outlet Stand-News, su theguardian.com.
  9. ^ (EN) BREAKING: Stand News closes, website inaccessible following arrests and police raid; Chief Sec. slams ‘evil elements’, in Hong Kong Free Press, 29 dicembre 2021.
  10. ^ (EN) One of Hong Kong's last pro-democracy news sites, Stand News, closes after police raid and arrests, su cbsnews.com. URL consultato il 29 dicembre 2021.
  11. ^ (EN) Hong Kong’s Stand News deletes website and wipes social media; ex-staff to appear in court as watchdogs decry raid, in Hong Kong Free Press, 30 dicembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]