Stagni di Ostia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 41°45′12.53″N 12°18′54.73″E / 41.753481°N 12.315202°E41.753481; 12.315202

Stagni di Ostia è un'area urbana (piano di zona B42) del Municipio Roma X di Roma Capitale. Fa parte della zona Z. XXXIV Casal Palocco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'area di Stagni fa parte dell'area storica di Ostia antica e si estende per circa 280 ettari. Essa è delimitata a nord-ovest da via Agostino Chigi che costeggia i binari della Ferrovia Roma-Lido, a sud-est da via del Fosso di Dragoncello, a sud da via dei Pescatori e a ovest da via di Castel Fusano.
La parte a sud, percorsa da via Luigi Pernier, prende il nome di Longarina (zona "O" 41[1]).

È composta per lo più da piccole vie collegate alle tre vie principali che sono: via Federico Bazzini[2] che taglia la zona da sud e da ovest, via Giuseppe Micali che taglia la zona da est, e via Agostino Chigi che taglia la zona da nord.
Fra la via dei Pescatori e via Federico Bazzini, quindi nella parte sud della zona, vi è un'area di modeste dimensioni facente parte della riserva statale naturale del litorale romano.

Nell'area è presente anche il piano di zona B36 Acilia Saline che, insieme al B42 Stagni di Ostia, contribuisce alla costruzione delle prime opere di urbanizzazione del quartiere.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella zona, fino alla bonifica di Ostia del 1884, era presente un grande stagno (da cui il nome) collegato al mar Tirreno mediante un canale detto Canale dei Pescatori. Fu, quindi, sfruttata fino alla seconda metà degli anni ottanta come area agricola, dopodiché cominciò un'edificazione abusiva poi regolarizzata.

Nel 1988, per un malfunzionamento dell'impianto idrovoro di Ostia Antica, l'intero comprensorio fu invaso da circa 1 metro d'acqua. Ancora oggi l'impianto idrovoro costruito durante la bonifica (che si può vedere dalla Longarina), a cui sono collegati vari canali, impedisce che la zona si allaghi.

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

 È raggiungibile dalla stazione Ostia Antica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zona O 41, Via Pernier - Longarina.
  2. ^ Campiano (Ravenna), 16 febbraio 1856 – Roma, 2 marzo 1927. Organizzò, nel 1884, la trasferta dei braccianti ravennati a Ostia, per avviarvi le opere di bonifica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Roma: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Roma