Stadio del ghiaccio Alvise De Toni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stadio del ghiaccio Alvise De Toni
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
Ubicazionevia Lungolago, 18
32022 Alleghe (BL)
Inizio lavori1975
Informazioni tecniche
Posti a sedere2 500
Uso e beneficiari
Hockey su ghiaccioAlleghe

Lo stadio del ghiaccio Alvise De Toni è il palaghiaccio di Alleghe (BL). Ha una capienza di circa 2.500 spettatori (distribuiti su due gradinate e una curva) ed ospita le partite interne dell'Alleghe Hockey, formazione militante nella serie cadetta del campionato italiano di hockey su ghiaccio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La struttura, costruita nel 1975, è stata modificata più volte; la copertura, realizzata per la XII Universiade invernale, è del 1984 mentre al 2006 è datato l'ultimo ammodernamento con la chiusura delle pareti, il rifacimento di gradinate ed accesso e la creazione della adiacente sala congressi di 188 posti gestita dal comune di Alleghe.

Lo stadio è intitolato ad Alvise De Toni, tecnico alleghese sequestrato ed ucciso nel 1984, mentre si trovava in Mozambico per seguire il cantiere di una diga. Il regime marxista mozambicano accusò dell'omicidio i guerriglieri nemici della Renamo, ma pare invece che esso fosse dovuto a motivazione non politiche bensì puramente personali [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cfr. Giancarlo Coccia, Teatrino Africano, Roma 2020. Coccia è un giornalista italiano che partecipò ai tentativi informali di soluzione della faccenda.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]