Cattedrale di Saint John the Divine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da St. John the Divine)
Saint John the Divine
Cathedral of St. John.jpg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Località New York
Religione anglicana
Diocesi Diocesi episcopale di New York
Stile architettonico Neoromanico, Neogotico
Inizio costruzione 1892
Sito web Sito ufficiale

Coordinate: 40°48′12.96″N 73°57′42.12″W / 40.8036°N 73.9617°W40.8036; -73.9617

Lato meridionale della cattedrale (1987)

La cattedrale di San Giovanni il Divino (il cui nome in inglese è Cathedral Church of Saint John: The Great Divine in the City and Diocese of New York, cioè Cattedrale di San Giovanni: il grande divino nella città e diocesi di New York) è la cattedrale episcopale di New York. È situata in Amsterdam Avenue (presso la 112th street), nel quartiere di Morningside Heights, a Manhattan.

Si tratta di una delle cattedrali più famose del continente americano. Nonostante il fatto che sia tuttora incompiuta, lunga 180 m e alta 70 m, secondo diverse fonti sarebbe la più grande cattedrale del mondo.[1]

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

I piani dell'edificio realizzati dagli architetti George Lewis Heins e John LaFarge prevedevano una costruzione eclettica ispirata all'architettura romanica e a quella bizantina (1892). La chiesa fu iniziata secondo questo concetto, il quale prevedeva una cupola che venne effettivamente costruita. Più tardi, il progetto fu riveduto e continuato secondo lo stile neogotico (a partire dal 1911,[2] dunque in un'epoca in cui il neogotico veniva considerato in Europa come anacronistico). I modelli provengono dalle cattedrali francesi del XIII secolo.

La sua costruzione è continuata a singhiozzo: poco dopo la prima funzione religiosa che ebbe luogo in occasione dell'attacco di Pearl Harbor (1941) i lavori furono sospesi per ricominciare solo nel 1979 dietro iniziativa del vescovo Paul Moore. La continuazione è stata sospesa alla fine degli anni novanta per mancanza di fondi, sicché non si sa se verrà mai portata a termine.

Pur essendo un tempio anglicano, si rivolge ai fedeli di tutto il mondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autorità VIAF: (EN134326653