St. James's Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando lo stadio di Newcastle, vedi St James' Park.
Disambiguazione – Se stai cercando la stazione della metropolitana, vedi St. James' Park (metropolitana di Londra).
St. James' Park
Vista del parco.
Ubicazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
LocalitàCity of Westminster
Caratteristiche
TipoParco storico
Superficie0,23 km²
Inaugurazione1532
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Coordinate: 51°30′09″N 0°08′06″W / 51.5025°N 0.135°W51.5025; -0.135
Lago di St. James's Park, a est dal ponte. La Shell Tower e il London Eye sono dietro il Foreign and Commonwealth Office.
Il parco in primavera.

St. James' Park è uno dei Parchi Reali di Londra situato nella Città di Westminster, a est di Buckingham Palace e a ovest di Whitehall e Downing Street. È il più antico dei Parchi Reali e si estende su 23 ettari.

All'interno di St. James' Park si trova un lago con due isole, la Duck Island (riserva di anatre) e la West Island. Il ponte sul lago è sull'asse tra il Foreign Office e Buckingham e permette di osservare l'allineamento degli alberi e delle fontane tra i due edifici.

Il parco fa parte di una serie di spazi verdi che continua a ovest con Green Park, Hyde Park e Kensington Gardens. Le stazioni della metropolitana più vicine sono St. James' Park, Victoria e Westminster.

Nel 1532 Enrico VIII acquistò l'area su cui oggi sorge il Parco, che si presentava estremamente acquitrinosa e paludosa, dal Cardinale Wolsey, perché sorgeva nei pressi di York Palace, sua nuova residenza. In questo modo, avrebbe potuto purificare la zona, in modo da renderla degna per la dimora del Re e della sua famiglia. Quando nel 1603 Giacomo I d'Inghilterra salì al trono, ordinò l'introduzione nel parco di numerosi animali esotici, quali cammelli, coccodrilli, persino elefanti, e alcune voliere con colorati uccelli provenienti dal sud.

Successivamente, il giovane Carlo II d'Inghilterra, mentre era in esilio in Francia e in Inghilterra governava Oliver Cromwell, ebbe modo di osservare e di "innamorarsi" dei giardini delle residenze reali francesi. Così, una volta tornato in Inghilterra, riammodernò il parco e lo aprì spesso al pubblico; egli stesso vi si intratteneva con la sua favorita Nell Gwyn. In breve la fama del parco degenerò: venne considerato come un luogo di vera e propria degenerazione sessuale, come ebbe modo di testimoniare John Wilmot nel suo celebre poema A Ramble in St. James' Park.

Vista del Her Majesty's Treasury's all'interno del parco.

Nel Settecento si ebbero altre modifiche, compresa la richiesta di una parte del canale per le parate delle Guardie a Cavallo e l'acquisto, nel 1761, di Buckingham House (poi Buckingham Palace) da parte della famiglia reale.

Un ulteriore rifacimento risale al 1827, commissionato dal Principe Reggente (più tardi Giorgio IV d'Inghilterra) ed eseguito dall'architetto John Nash. Negli stessi anni Buckingham House fu allargata per realizzare il palazzo reale e all'ingresso del parco fu posto Marble Arch.

A partire dal 18 febbraio 2012 il parco è gemellato con il Parco Uditore di Palermo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'ex covo di Riina diventa parco pubblico, Corriere del Mezzogiorno

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315146656 · WorldCat Identities (ENviaf-315146656
  Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra