St. John's University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da St.John's University)
St. John's University
Ubicazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
CittàNew York
Dati generali
SoprannomeRed Storm
MottoEducatio Christiana Animae Perfectio
Fondazione1870
Tipoprivata
Facoltà1404
RettoreDonald J. Harrington
Studenti14 848 (2007)
Colorirosso
Mappa di localizzazione
Sito web

La St. John's University è un'università privata cattolica, con sede a New York City, che segue il sistema della coeducazione.

Fu fondata dai Padri vincenziani nel 1870, in risposta a un invito rivolto loro dal primo vescovo di Brooklyn, John Loughlin.

La scuola fu originariamente collocata nel quartiere di Brooklyn, nelle vicinanze di Bedford-Stuyvesant. Nel 1960, la scuola fu posizionata nella sua attuale sistemazione, nel quartiere di Queens. St. John's ha anche un campus a Staten Island (Notre Dame College di New York), a Manhattan, a Roma (Italia) e ha un centro di studi superiori (La Salle Center) a Oakdale (New York). Nella primavera del 2009 è stato inaugurato un campus a Parigi (Francia).
St. John's è organizzata in sei scuole di studi universitari (undergraduated) e sette di studi universitari magistrali (postgraduated). Al 2008, l'università contava 18.983 studenti in attesa di diploma di laurea-base e 5.086 studenti in attesa di conseguire la laurea magistrale.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Nota in passato col nome di Redmen (il nome fu mutato in Red Storm per motivi politici e di correttezza politica verso i nativi americani), la squadra fa parte della NCAA Division I, ed è da sempre affiliata alla potente Big East Conference. La pallacanestro è lo sport principale e le partite interne vengono spesso giocate al Madison Square Garden o nell'arena interna al campus.

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

St. John's è una squadra di grande tradizione ma che ha raggiunto pochissimi risultati assoluti, una sola partecipazione alle Final Four datata anni '80 quando sulla panchina c'era il mitico allenatore italo americano Lou Carnesecca. Nonostante ciò la squadra è 5a in assoluto come numero di vittorie all-time ottenute ed ha partecipato a ben 29 tornei NCAA.

Giocatori NBA[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN122794567 · ISNI: (EN0000 0001 1954 7928 · BNF: (FRcb12006669h (data)