Squadra Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Squadra Italia
Paese d'origine Italia Italia
Genere Pop
Periodo di attività musicale 1994 – 2006
Album pubblicati 1
Studio 1

Squadra Italia è un gruppo musicale italiano che si è formato in occasione del Festival di Sanremo 1994, quando presentò il brano Una vecchia canzone italiana. Il progetto si ispirò ai Mondiali di Calcio che si sarebbero svolti in quello stesso anno, essendo formato infatti da undici artisti, come in una squadra di calcio.

Il pezzo, scritto da Stefano Jurgens e Marcello Marrocchi, si classificò penultimo. Da questa partecipazione fu realizzato un album omonimo dove ciascun artista interpretava singolarmente una canzone del suo repertorio: i sette undicesimi della "squadra" incisero una canzone inedita per l'occasione.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

I suoi componenti furono scelti tra i tanti interpreti della musica italiana di stampo tradizionale e popolare: per il "capitano" della squadra, Nilla Pizzi, si trattò del suo ritorno dopo ben 33 anni, tralasciando la sua conduzione nel 1981 a fianco di Claudio Cecchetto. Per i due esponenti folk, Mario Merola e Lando Fiorini, fu invece il debutto nella manifestazione, insieme a Manuela Villa, figlia del "Reuccio" Claudio. I rimanenti artisti tornarono a calcare il palcoscenico del Festival tutti dopo diversi anni, mancandovi alcuni dalla metà degli anni '80, altri ancora da più tempo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

CD[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Eddy Anselmi, Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana, edizioni Panini, Modena, alla voce Squadra Italia
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica