Spugna perineale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spugna perineale

La spugna perineale è un cuscino spugnoso composto da tessuti e vasi sanguigni che si trovano nella zona inferiore genitale delle donne, precisamente localizzata all'interno del perineo tra l'apertura vaginale e il retto.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

La spugna perineale è composta da tessuto erettile; durante l'aumento di volume, diventa gonfio di sangue comprimendo l'esterno della vagina insieme ai bulbi vestibolari e alla spugna uretrale, restringendo il canale vaginale e creando una stimolazioni supplementari per il pene.[1]

Stimolazione sessuale[modifica | modifica wikitesto]

La spugna perineale è un tessuto erogeno che comprende un gran numero di terminazioni nervose e può quindi essere stimolato attraverso la parete posteriore della vagina o la parete superiore del retto.[2] In riferimento al punto G, questa zona viene talvolta chiamata punto PS (dall'inglese PS-spot, "punto della spugna perineale").[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stephen B. Levine, Candace B. Risen e Stanley E. Althof, Handbook of Clinical Sexuality for Mental Health Professionals, Routledge, 13 gennaio 2016, ISBN 9781317507468. URL consultato il 2 novembre 2017.
  2. ^ (EN) Rebecca Chalker, The Clitoral Truth: The Secret World at Your Fingertips, Seven Stories Press, 2002, ISBN 9781583224731. URL consultato il 2 novembre 2017.
  3. ^ Sofia Natella, Il PS spot, un altro possibile punto del piacere femminile, in Donna Moderna. URL consultato il 2 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anatomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anatomia