Spie come noi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spie come noi
Una scena del film
Titolo originaleSpies Like Us
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1985
Durata102 min
Generecommedia
RegiaJohn Landis
SoggettoDan Aykroyd, Dave Thomas
SceneggiaturaDan Aykroyd, Lowell Ganz, Babaloo Mandel
ProduttoreBrian Grazer, George Folsey, Jr.
Casa di produzioneWarner Brothers
Distribuzione in italianoPIC
FotografiaRobert Painter
MontaggioMalcolm Campbell
MusicheElmer Bernstein
ScenografiaTerry Ackland-Snow, Peter Murton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Spie come noi (Spies Like Us) è un film del 1985 diretto da John Landis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due impiegati della CIA, un brillante analista dati ed un lazzarone perditempo sempre in cerca di scorciatoie, si sottopongono a un test per essere ammessi nei ranghi operativi della famosa Agenzia di Langley, ma i grotteschi tentativi del secondo per barare e copiare condannano entrambi a venire inconsapevolmente scelti come esche da sacrificare in una missione suicida, in modo da permettere a "veri" agenti di passare inosservati.

I due vengono prima assegnati a un improbabile corso di addestramento e poi spediti in Pakistan da dove, dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei sovietici, giungono in Afghanistan e scambiati per dei medici; infine, con l'aiuto dei guerriglieri locali, si infiltrano in Tagikistan, dove si ricongiungono - inaspettatamente - con i veri agenti operativi della CIA inviati sul posto.

Lo scopo della missione, come si scopre, è prendere il controllo di una base TEL (centrale di lancio mobile) e del relativo missile ICBM sovietico, in modo che le forze Usa possano intercettarlo e distruggerlo con un sofisticato sistema laser, in condizioni totalmente simili a quelle di un vero attacco nucleare.

Il sistema fallisce e, di fronte a un impatto nucleare inatteso sugli Stati Uniti, la Terza Guerra Mondiale sembra ormai imminente anche a causa della determinazione dei generali, pronti a sacrificare l'umanità pur di garantire il modello di vita americano; dalla sperduta steppa sovietica le due "spie come noi" hanno i minuti contati per evitare il disastro nucleare oramai imminente.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è costellato di apparizioni-cameo, come quella dei registi Terry Gilliam, Joel Coen, Sam Raimi, Costa-Gavras e Michael Apted, di attori del passato come Bob Hope, del cantante B.B. King, del produttore cinematografico e ideatore di effetti speciali Ray Harryhausen e del produttore Larry Cohen.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Spies Like Us[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Spies Like Us (singolo).

La canzone del titolo, Spies Like Us, venne scritta ed eseguita da Paul McCartney. Pubblicata su singolo, raggiunse la posizione numero 7 in classifica negli Stati Uniti all'inizio del 1986,[1] e la numero 13 nel Regno Unito.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paul McCartney > Charts & Awards > Billboard Singles, in AllMusic, RhythmOne. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  2. ^ Paul McCartney, in Official Charts, The Official UK Charts Company. URL consultato il 26 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema