Spider-Man: Il regno delle ombre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Spider-Man: Il Regno delle Ombre)
Jump to navigation Jump to search
Spider-Man: Il Regno delle Ombre
videogioco
Titolo originaleSpider-Man: Web of Shadows
PiattaformaPlayStation 2, Xbox 360, Microsoft Windows, Nintendo DS, PlayStation 3, PlayStation Portable, Wii
Data di pubblicazione14 ottobre 2008
GenereAzione
TemaSpider-Man
SviluppoTreyarch, Shaba Games, Aspyr, Amaze Entertainment, Griptonite Games
PubblicazioneActivision
Modalità di giocoGiocatore singolo

Spider-Man: Il Regno delle Ombre (Spider-Man: Web of Shadows) è un videogioco d'azione pubblicato dalla Activision nel 2008 basato sulle avventure dell'omonimo supereroe. È stato sviluppato dalla Treyarch e la Shaba Games per la PlayStation 3, la Nintendo Wii e l'Xbox 360; dalla Aspyr per Microsoft Windows; dall'Amaze Entertainment per la PlayStation 2 e PlayStation Portable; infine dalla Griptonite Games per la Nintendo DS.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia inizia a New York,in preda a un'invasione di simbionti comandata da Venom, e l'Uomo Ragno narra gli eventi mentre combatte per cercare Mary Jane. Dopo averla trovata, viene aggredito da Gatta Nera (Controllata da un simbionte) e viene immobilizzato.

Il gioco torna a 3 giorni prima, quando L'Uomo Ragno rimane stordito in un'esplosione con Mary Jane, e, quando si risveglia, Venom lo solleva cercando di mangiarlo, ma un frammento di simbionte si stacca da Venom e si attacca all'Uomo Ragno riformando la tuta simbiotica, così si libera da Venom e cominciano a combattere.

L'Uomo Ragno, alimentato dalla rabbia della sua tuta simbiotica, batte con ferocia Venom ma quando viene distratto da Mary Jane e guarda indietro, Venom scompare.

Così, Peter, dopo aver ricevuto il suo regalo di compleanno, scorta l'ambulanza di Mary Jane fino all'ospedale dove un conflitto tra due Gang, I Park Avenues e i Rolling Seven esplode proprio poco dopo l'arrivo dell'ambulanza.

Dopo aver sconfitto la prima parte di gangsters, L'uomo ragno viene circondato da altri gangsters, quando Luke Cage arriva e aiuta l'Uomo Ragno a sconfiggere i gangster rimasti, chiede il suo aiuto per fermare questa guerra tra bande una volta per tutte. Spider-Man cerca Mary Jane mentre la città di New York è infestata da simbionti, successivamente, la trova con Luke Cage, vede una figura misteriosa e Mary Jane viene attaccata. Durante un flashback a quattro giorni prima, Spider-Man ripercorre il suo racconto su come il suo ultimo incontro con Venom finisse con un pezzo del simbionte che si legava a se stesso. Dopo la lotta con Venom, Mary Jane, essendo ferita, viene mandata in un ospedale e Spidey incontra Luke Cage durante una guerra di gang. Cage spiega che le Rolling Sevens e le bande di Park Avenue sono in guerra e che il loro compito è quello di portare i due ad una tregua. Dopo aver seguito i due leader della banda in tutta la città, Spider-Man riesce a convincerli ad un incontro pacifico in un parco a Harlem. Al di fuori del punto di ritrovo, Spider-Man scopre alcuni assassini ad alta tecnologia sopra gli edifici vicini. Se il giocatore sceglie di essere buono, i due formano una tregua amica. Se il giocatore sceglie di essere cattivo, le bande rimarranno in guerra. Nonostante, dopo aver sconfitto gli assassini, Spider-Man li traccia da Kingpin.

Spider-Man si dirige verso la tana di Kingpin, ma scopre che la Gatta Nera sta lasciando l'edificio ed inizia l'inseguimento. I due combattono brevemente, ma alla fine la Gatta Nera rivela che sta lavorando contro Kingpin e ha ancora forti sentimenti per Spidey. A seconda della scelta del giocatore, Spider-Man può rifiutare i suoi progressi o restituire i suoi sentimenti e trascorrere la notte con lei. I due si uniscono con Moon Knight per fermare le attività illegali di Kingpin, combattendo molti dei suoi uomini, tra cui Vulture; Vulture era stato un velivolo di Goblin per la produzione di goblin per i gavoni di Kingpin da usare. Alla fine, Spider-Man affronta un certo numero di piloti di Kingpin sul tetto del Daily Bugle; Tutti sono sorpresi dall'aspetto improvviso di civili che li attaccano con le mani e i denti. Un elicottero di notizie registra che Spider-Man getta i civili fuori dall'edificio e la polizia lo crede di essere un assassino. Sconosciuta a loro, i civili sono stati infetti da simbinoti.

Spidey attraversa una New York infetta. Mentre il gioco progredisce, i simbionti appaiono. Spider-Man corre da Wolverine nella Cucina dell'Inferno; Dopo una battaglia (in cui appaiono i civili infetti), i due risolvono le loro differenze e cominciano a seguire altri cittadini infetti. Alla fine, Spider-Man trova Venom che getta gente in baccelli di simbionte, trasformandoli in mostri. I due si impegnano in una battaglia in città dove Venom scappa e alcuni dei baccelli vengono distrutti. Il team guidato da Vedova Nera istituisce campi di quarantena per i cittadini controllati dal simbionte. Electro irrompe nei campi, alla ricerca di sua sorella; La Vedova lo spinge a ripristinare l'ordine. La sorella di Electro accidentalmente infetta Maxwell Dillon e lo guarisce con il simbionte ad esso collegato. Il risultato è un potente mostro simbiotico, che sparisce prima di poterlo sconfiggere.

Dal momento che non può raggiungere Iron Man, Ant-Man, Mr. Fantastic, o Bestia, Spider-Man decide di rapire Riparatore da Ryker per utilizzare il suo genio scientifico per trovare una contromisura ai simbionti. Prima di partire, il giocatore deve scegliere chi deve portarlo in prigione (Moon Knight o Vulture). Al raggiungimento della struttura, Spider-Man si riunisce con Rhino, usando la sua forza per aiutare a liberare riparatore. A questo punto, Spider-Man può ingannare Rhino per tenere incapacitate le guardie o rompere il codice morale e permettere a Rhino di fuggire. Con il supporto di Wilson Fisk, Riparatore progetta un dispositivo che non danneggia gli ospiti, rimuove solo i simbionti; Deve essere installato sul Trask Building per ottenere le onde sonore più efficienti. Mentre Riparatore costruisce il dispositivo, Spider-Man aiuta lo S.H.I.E.L.D. Nel trattare l'infestazione del simbionte nelle strade di Manhattan e fa alcune commissioni per Fisk. In primo luogo, affronta il simbionte Electro a Central Park, sconfiggendolo e impedendogli di raggiungere l'alimentazione elettrica della città. Dopo aver sconfitto Electro, il giocatore può scegliere di raggiungere Electro in modo da poter rimuovere il simbionte o Spider-Man può rimuoverlo con forza. Poi aiuta Wolverine nell'evacuazione di una chiesa piena di civili, ma Wolverine finisce per essere infettato e attacca Spidey. Spider-Man è in grado di eliminare Wolverine del simbionte, ma lo lascia a combatterlo o strappa Wolverine a metà e assorbe il suo simbionte, prima di cercare Mary Jane.

Lo trova, aiutando Mary Jane e Luke Cage a liberare Harlem, ma si recano in un edificio invaso da simbionti. Lì trova un simbionte posseduto di Gatta Nera, apparentemente il capo dell'alveare e la sconfina con l'aiuto di Mary Jane. La Gatta Nera è ancora viva sul tetto dove è atterrata proprio come Mary Jane. Se Spider-Man sceglie il percorso rosso, dimostra la completa devozione a Mary Jane mantenendo la Gatta Nera sotto la cura dell'ex. Tuttavia, se il giocatore sceglie il Percorso Nero, Spider-Man reinfetta la Gatta Nera con il suo simbionte, la guarisce e le conferisce un aspetto più rivelatore e sessualizzato e una voce più audace, dopo di che Black Cat dice di aver sempre saputo che Spider-Man l'amava, Molto alla sgomenta di Mary Jane. Il dispositivo di Riparatore è completato, ma un simbionte di Adrien Toomes conduce un attacco contro il Trask Building per fermarlo. Dopo aver sconfitto Vulture, Spider-Man lo confronta con il dispositivo. A questo ritmo, il giocatore utilizzerà in modo permanente uno dei due abiti in base a tutte le scelte precedenti. Se tutte le scelte del giocatore sono rosse, Spider-Man attiva il detonatore, spazzando via i simbionti e liberandosi della tuta nera. Se tutte le scelte del giocatore sono Nere, Spider-Man rimuove il detonatore. Risponde poi ad un attacco contro l'elivelivolo S.H.I.E.L.D, che viene attaccato da Venom.

Inserendo Moon Knight o Vulture per portarlo all'elivelivolo, Spider-Man mette le bombe per distruggere la nave, mentre gli eroi o i cattivi manterranno l'infezione a bada. Dopo che tutti evacuano, Spidey viene affrontato da Venom sotto forma di un mostro a cinque teste. Spider-Man è in grado di distruggere quattro delle teste e invita Eddie Brock a liberarsi del simbionte. Se viene scelto il percorso rosso, Spider-Man è in grado di convincere Brock a vedere l'errore dei suoi modi, causando quest'ultimo a sacrificarsi nel processo. Se il Percorso Nero è scelto, Spider-Man uccide Brock. Tuttavia, Spider-Man è in grado di fuggire dall'elivelivolo prima di esplodere.

Finali[modifica | modifica wikitesto]

I finali variano in base alle scelte fatte durante il gioco e all'allineamento:

  • Hero ending: si ottiene selezionando quasi esclusivamente la via del costume originale di Spider-Man e compiendo quindi solo scelte positive. L'Uomo Ragno riesce a controllare il simbionte durante il gioco e ad indurlo a fare del bene mantenendo così un atteggiamento sempre eroico. Alla fine del gioco risparmia Venom e decide di lasciare detonare il dispositivo contro i simbionti, liberando New York, e perdendo anche la sua tuta simbiotica per sempre. Qualche giorno dopo, la città torna alla normalità e si vede l'Uomo Ragno che orgoglioso del suo operato osserva New York dal tetto di un grattacielo. Dopodiché arriva Mary Jane e i due fanno una breve conversazione scherzosa, che finisce con Spidey che porta con sè la sua ragazza ad oscillare con le ragnatele per New York.
  • Anti-Hero ending: si ottiene selezionando in parte scelte positive ed in parte negative oppure selezionando la maggior parte delle volte scelte positive ma salvando Gatta Nera con il potere del simbionte verso la fine del gioco facendo, tuttavia, detonare il dispositivo per annientare i simbionti perdendo così per sempre il costume nero, e risparmiando Venom. L'Uomo Ragno tiene un atteggiamento relativamente eroico ma di tanto in tanto lascia che il simbionte prenda il sopravvento sulle sue buone intenzioni. Peter pertanto non rinnega il costume nero e le sue potenzialità arrivando persino ad usare il simbionte per salvare la Gatta Nera, scioccando così Mary Jane. Infine fa detonare il dispositivo contro i simbionti, liberando New York, perdendo anche la sua tuta simbiotica per sempre. Qualche giorno dopo, la città torna alla normalità, e si vede l'Uomo Ragno che sta mandando dei messaggi alla segreteria telefonica di MJ, chiedendole perdono e dicendole di aver accettato i poteri del simbionte solo per riuscire a salvare la città e le persone a cui teneva ma che non si sarebbe mai lasciato corrompere da esso.
  • Evil ending: si ottiene selezionando la maggior parte delle volte la via del costume nero e quindi del simbionte ma non salvando Gatta Nera verso la fine del gioco e non facendo detonare il dispositivo ma distruggendolo assieme a Venom. L'Uomo ragno corrotto dal simbionte diventa cattivo ed ossessionato da Mary Jane, che ama ancora nonostante ella non condivida la strada di malvagità da lui intrapresa. Non salva Gatta Nera ma alla fine uccide Venom distruggendo il dispositivo che avrebbe annientato i simbionti, per potere tenere così il suo costume nero. Dopo qualche giorno, l'Uomo Ragno prende il controllo dei simbionti di New York, narrando di come fino a quel momento lui non avesse mai compreso cos'era il vero potere, così come, secondo lui, adesso non lo comprende Mary Jane. Nonostante tutto Spider-Man si prefissa come nuovo obbiettivo quello di riprendersi Mary Jane a qualunque costo anche con la forza, sfruttando i simbionti che ormai hanno preso completamente il controllo della città, e che lo celebrano come nuovo capo. Intanto Kingpin e la Vedova Nera mandano un Wolverine Simbionte alla ricerca dell'Uomo Ragno con lo scopo di fermare il suo "regno delle ombre".
  • Villain ending: si ottiene selezionando quasi esclusivamente scelte negative, salvando Gatta Nera con il potere del simbionte, distruggendo il dispositivo anti-simbionti e uccidendo Venom. L'Uomo Ragno corrotto dal simbionte diventa un malvagio interessato solo al potere assoluto, rinnegando non solo la sua natura eroica ma anche il suo amore per MJ. Salva Gatta Nera con il simbionte essendo d'accordo con il piano della donna di conquistare la città insieme, e per riuscirci vuole eliminare Venom per diventare il nuovo leader dei simbionti. Alla fine riesce nell'intento e dopo aver ucciso Venom distrugge il dispositivo anti simbionti per non perdere il suo costume nero. Dopo qualche giorno l'Uomo Ragno prende il controllo dei simbionti di New York assieme alla sua nuova amante, Gatta Nera, la quale è anch'ella posseduta da un simbionte adesso. Gatta Nera gli dice che la città è sua adesso e Spider-Man, soddisfatto, le risponde di aver finalmente appreso che questo è il vero potere. In seguito si prepara a guidare l'intero esercito di simbionti che hanno ormai invaso completamente New York, e che lo celebrano come loro nuovo capo. Intanto Kingpin e la Vedova Nera mandano un Wolverine Simbionte alla ricerca dell'Uomo Ragno con lo scopo di fermare il suo "regno delle ombre".

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

I produttori hanno voluto una trama diversa per quasi tutte le console: per Xbox 360, Playstation 3 e Wii si segue la trama originale, per Playstation 2 e Playstation Portable (chiamata anche Edizione Straordinari Alleati) la trama è leggermente modificata e per Nintendo DS è interamente diversa.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Spider-Man: Il Regno delle Ombre è un gioco d'azione tridimensionale, con visuale in terza persona; a differenza dei precedenti titoli della serie, i combattimenti sono più fluidi e dotati di più varianti di movimenti e attacchi. Il personaggio può spostarsi liberamente in tutta la città di New York, e per farlo, occorrerà lanciare le proprie ragnatele tra i palazzi della città.

Non esistono vere e proprie missioni secondarie, poiché Spider-Man dovrà superare delle prove assegnate da diversi personaggi; una volta superate si otterranno un certo numero di PE (Punti Esperienza), che potranno essere spesi per sbloccare nuovi attacchi, utilizzabili indossando il classico costume rosso-blu da supereroe oppure quello nero-bianco simbiotico, oppure con i costumi alternativi che sbloccherete completando le missioni assegnate (PSP, PlayStation 3 e Wii). Stranamente la versione PlayStation 2 presenta un gioco a scorrimento laterale come la versione PSP.

Il gioco dispone anche di un sistema di allineamento in base all'uso e all'atteggiamento di Spider-Man, e determinerà di quali alleati potrà invocare. Uno Spider-Man che usa più la tuta classica blu-rossa, salva i civili in difficoltà e mantiene la sua responsabilità avrà l'allineamento eroe e potrà avere l'aiuto di Luke Cage, Wolverine, Moon Knight mentre se usa la sua tuta simbiotica, ignora i civili e indulge nei suoi desideri avrà l'allineamento "Anti-Eroe" e potrà avere l'aiuto dell'Avvoltoio, Gatta Nera, Electro e Rhino.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della storia verremo a conoscenza di diversi personaggi che saranno alleati da aiutare oppure spietati nemici da combattere.

  • Gatta Nera: "Ti prometto che questa città sarà tua" conosciuta anche con il nome di Felicia Hardy, è una giovane ragazza perdutamente innamorata di Spider-Man. Nel gioco, la Gatta Nera, al servizio di Kingpin, sarà la prima rivale del protagonista che ingaggerà una cruenta battaglia contro di lei. Dotata dei poteri di un gatto dopo un esperimento genetico. L'uomo Ragno può scegliere se ricominciare la sua relazione con lei e più tardi donarle un simbionte per curarle le ferite. Felicia può muoversi agilmente quanto Spider-Man (solo nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii). È controllata mentalmente da Spencer Smythe e Spider-Man deve salvarla (solo nella versione per PS2 e PSP). Diventerà un alleato se Spider-Man ha l'allineamento "Anti-Eroe".
  • Avvoltoio: non è altro che Adrian Toomes, vecchio ingegnere e acerrimo nemico del protagonista. Dotato del suo costume verde, che in questa nuova edizione si presenta come un'armatura cibernetica con ali meccaniche incollate alla schiena, l'Avvoltoio è in grado di sollevare 300 kg e di volare a 95 km/h. Nel gioco è il secondo rivale di Spider-Man, che dovrà affrontarlo nei cieli di New York. È un alleato di Spider-Man e verrà in suo aiuto se l'allineamento è "Anti-Eroe".
  • Luke Cage: è il primo aiutante di Spider-Man e lo addestra per affinare le sue abilità di Ragno. Questo personaggio ha la pelle impenetrabile, in grado di resistere alle pallottole e ad attacchi come i raggi repulsori di Iron Man; tuttavia la sua pelle può essere fusa ad alte temperature e l'adamantio la taglia. Cerca di fermare gli infetti sui treni e/o viene impossessato dai simbionti oppure cercherà di sconfiggere Spidey perché pensa che il costume nero stia prendendo il sopravvento (versione PS2 e PSP). Viene in aiuto di Spidey se ha l'allineamento "Eroe".
  • Venom: "Non credi nell'adozione, Parker? Dopotutto sei tu la madre, forza, bambini, facciamo vedere a Parker quanto lo amiamo." È il frutto dell'unione tra Eddie Brock, che perse il lavoro per colpa di Spider-Man, ed il simbionte, che risente dell'abbandono dell'Uomo Ragno. Uniti da questo odio, hanno creato la creatura simbiotica Venom, decisa ad eliminare l'arrampicamuri. Nel gioco Venom appare all'inizio, cercando di uccidere l'Uomo Ragno, ma un pezzo del suo simbionte lo lascia per attaccarsi all'Uomo Ragno, ed iniziano a combattere. Venom viene battuto dall'Uomo Ragno e scompare poco dopo. Riappare più tardi, scoprendo che sta infestando New York forzando i cittadini a legarsi a dei simbionti contro la loro volontà. Alla fine del gioco Venom può redimersi, sentendosi in colpa e si sacrifica per uccidere Mega-Venom, oppure viene ucciso dall'Uomo Ragno nella scelta "Cattivo" (versione per Xbox 360, PS3 e Wii). Nella versione per Nintendo DS, cerca di fermare il simbionte che sta infettando New York ma Spidey non sapendo le sue intenzioni lo sconfigge prima di portar a termine il suo obiettivo.
  • Wolverine: è un mutante. Nel gioco metterà alla prova Spider-Man per capire se l'eroe è sotto controllo o meno del simbionte che gli conferisce nuovi poteri. Wolverine è dotato di incredibili abilità atletiche e durante il combattimento l'Uomo Ragno dovrà stare attento ai suoi artigli che gli fuoriescono dalle mani. Più tardi cadrà sotto il controllo di un simbionte, e dopo un combattimento, si dovrà scegliere se liberarlo forzatamente assorbendo il simbionte e dividerlo a metà, oppure lasciare che si liberi da solo tagliandosi. Viene in aiuto di Spidey se ha l'allineamento "Eroe".
  • Vedova Nera : un'agente S.H.I.E.L.D. super-addestrata ed abile nell'uso delle armi e nel combattimento corpo a corpo. Sarà lei a condurre i soldati dello S.H.I.E.L.D. nella lotta contro i simbionti.
  • Moon Knight: è un altro eroe dotato dei poteri delle divinità egizie. Sarà un buon alleato di Spider-Man nella lotta contro i simbionti e sarà lui a dare le missioni dell'arco Kingpin a Spidey se ha rifiutato la Gatta Nera. È un alleato di Spidey se questo mantiene un allineamento "Eroe".
  • Electro: è un meta-umano, cioè un umano che dopo l'incidente con un fulmine, è entrato in possesso dei poteri dell'elettricità. Nel videogioco Spider-Man dovrà fermare Electro che, impazzito poiché non trova più sua sorella, se ne andrà in giro per la città a distruggere tutto. Diventerà un alleato se Spider-Man ha l'allineamento "Anti-Eroe".
  • Kingpin: "Quando questa storia sarà finita, la gente chi ricorderà come suo salvatore?" importante uomo d'affari e signore del crimine di New York, sarà prima un rivale e poi un alleato del nostro eroe, mettendogli a disposizione le sue armi e i suoi "soldati". Viene spesso preso in giro dall'Uomo Ragno per la sua grossa stazza.
  • Kraven: cacciatore russo, inizialmente dirà che vuole catturare Rhino, considerandolo "la preda di ogni vero cacciatore" ma poi vedendo Spidey cambia idea decidendo di attaccare l'eroe (versione PS2 e PSP).
  • Spencer Smythe: vuole vendetta su Spidey e JJ Jameson (versione PS2 e PSP).
  • Sciacallo: vuole controllare i simbionti e lo troviamo come boss nell'elivelivolo e nel parco (versione PS2 e PSP).
  • Rhino: prigioniero a Riker's Island, aiuterà il giocatore a trovare il Riparatore nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii. Nella versione per PSP e PS2 è un boss che si trova nella base segreta A.I.M. (Avanzate Idee Meccaniche). Diventerà un alleato se Spider-Man ha l'allineamento "Anti-Eroe".
  • Riparatore: nella versione per Xbox 360, PS3 e Wii, Spidey deve farlo evadere dalla prigione di Ryker's Island per fargli trovare un modo di distruggere i simbionti; nella versione per PS2 e PSP è un boss nel suo livello dove è dentro una macchina da lui creata.
  • Goblin: nella versione per Nintendo DS, appare come un alleato per sconfiggere i simbionti.
  • Mega-Venom: è il boss finale nella versione per PSP, PS3, Xbox 360, Wii, PS2. Si tratta di un enorme simbionte con le conoscenze di Venom, deciso ad assimilare L'uomo Ragno. Venom si sacrifica per ucciderlo.
  • Re Simbionte: è il boss finale nella versione per Nintendo DS e Spidey riesce a sconfiggerlo e a salvare la città. È identico a venom ma a differenza di quest'ultimo e più grosso e ha tre dita nelle mani. Si suppone sia l'origine di tutti i simbionti (compreso Venom).
  • Shocker: se ne approfitta della situazione e deruba un hotel, ma viene fermato da Spidey a cui prende i guanti sonici per sconfiggere i simbionti (versione PS2 e PSP).

Inoltre nelle versioni Straordinari Alleati ci sono personaggi di supporto come Nightcrawler, Tempesta, Mysterio e Hobgoblin. Alcuni di questi personaggi, nel corso della storia, verranno posseduti dai simbionti acquisendo un nuovo aspetto e nuovi poteri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN292389906