Spiaggia rosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cala di Roto (Spiaggia Rosa), Isola di Budelli.

La Spiaggia Rosa italiana è situata a Cala di Roto, a sud-est dell'isola di Budelli; è compresa nell'Arcipelago di La Maddalena. Deve il suo nome al caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, causato dalla presenza di gusci calcarei di Miniacina miniacea, un foraminifero il cui habitat viene individuato presso i rizomi di Posidonia oceanica, la fanerogama marina più importante del mar Mediterraneo[1].

La famosa spiaggia rientra nella Zona A (Tutela integrale) del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, quindi sin dal 1994 (anno di istituzione del Parco) ne è vietato l'accesso, il transito, la sosta e la balneazione[1].

Dopo oltre quindici anni di divieti, da qualche anno i visitatori possono nuovamente ammirare da vicino quest'area protetta del Parco Naturale dell'Arcipelago. Si può raggiungere dal sentiero situato ad est della spiaggia e ammirare tutti i suoi colori dalla passerella situata a ridosso della spiaggia, ma è vietato calpestare l'arenile e fare il bagno. La navigazione è possibile fino al confine delle boe, posizionate a circa 70 metri dalla riva, che chiudono la baia a lento moto.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La Spiaggia Rosa, sardegnaturismo.it. URL consultato il 2 aprile 2010.
  2. ^ http://www.giteinbarca.it/index.php/it/larcipelago/budelli.html

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sardegna Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sardegna