Sphynx

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Canadian Sphynx
Canadian Sphynx Red.jpg
Gatto Canadian Sphynx
Nomi alternativi
Abitualmente definito anche "Gatto nudo"
Informazioni generiche
Luogo origine Canada Canada
Data origine 1975
Naturale
Nuvola apps browser.png
 Razza naturale
Riconoscimento
Nuvola filesystems ftp.png
 Razza riconosciuta
Standard
CFA standard (elenco)
FIFé standard (elenco)
TICA standard (elenco)
WCF standard (elenco)
Tipo morfologico
Taglia Media
Struttura Robusta
Pelo Assenza di pelo

Il Canadian Sphynx ha origini canadesi, ed è un felino scoperto intorno all'anno 1970. La principale caratteristica è quella di non presentare alcun pelo sul suo mantello.

Viene identificato in alcune tipologie del derma;

Manto Rubber - definito gomma, molto simile ad un materiale gommoso e soffice

Manto Peach - definito pesca, a contatto tattile molto simile ad una pesca, da qui il nome e definizione.

Manto Wax - definito cera, molto più con effetto antiscivolo, la pelle al tatto risulta completamente nuda ma necessita una cura e pulizia più attenta rispetto alle altre due tipologie.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

I primi esemplari di Gatto Sphynx risalgono all'anno 1902 si chiamavano Nellie e Dick, due esemplari di una coppia situata nel Nuovo Messico, superstiti di una stirpe di felini ritrovati da indiani di un pueblo locale. Risultavano praticamente nudi fin da piccoli, per una mutazione del gene recessivo “hairless”.

Da allora, vi sono state varie testimonianze in diversi Stati di gatti presenti, che risultavano circolanti in salute completamente nudi. Solo negli anno 70' in Canada, vista la curiosità che creavano questi strani esemplari, si iniziò ad allevare la razza. Nello specifico, era l'anno 1978 grazie ad un allevamento sito in Olanda (di Hugo Hernandez) che partì con questa stirpe, grazie a due gatte nude trovate infreddolite per strada durante l'inverno. Lo stesso allevatore battezzò le due capostipiti chiamandole Punkie e Paloma.

Cucciolo di Canadian Sphynx

Standard di Razza[modifica | modifica wikitesto]

Le orecchie; devono essere Grandi, ben piazzate ed aperte alla base, smussate alle estremità, ben definite, devono apparire come un angolo smussato.

Gli occhi; devono essere espressivi e grandi, la loro forma a limone. Accettato qualsiasi tipologia di colore in relazione al manto, il colore blu/azzurro risulta valorizzato.

La testa; deve presentarsi lunga, poco larga, rilevanti zigomi, Stop leggermente marcato, sulla canna del naso deve essere presente della peluria in misura mutabile.

Il collo; deve presentarsi di media lunghezza anch’esso muscoloso e robusto in particolar modo negli esemplari maschi. Inarcato a partire dalle spalle fino al cranio. Robusto, in particolare negli esemplari maschili.

Il corpo: deve essere medio lungo, non gracile ma muscoloso. Il ventre convesso, non adiposo. Il petto prominente ed assente di pelo. Molto ben accetta la presenza di “rughe” in qualsiasi profusione.

I piedi; devono presentare ”dita” rilevanti e sporgenti, dalle forme sinuose. I polpastrelli devono essere fitti ed assomigliare a cuscinetti d’aria. Anche in questa parte, la peluria è accettata.

Le zampe; devono essere lunghe, commisurate alle dimensioni dell’esemplare. Le zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori, che devono a loro volta essere aperte. La muscolatura deve essere sviluppata come l’ossatura.

La coda; deve essere sottile all’estremità e robusta verso la base. La lunghezza commisurata alla dimensione dell’esemplare. Inoltre viene accettato il ciuffo al termine della stessa, definito coda di leone.

I Colori; vengono accettati ogni tipo di colorazione, anche quelle tigrate denominate Tabby, quelle a macchie con varie proporzioni sul corpo di bianco, tutti i colori termici definiti Point, ed infine i colori squamati definiti Tortie.

Canadian Sphynx rara colorazione Bianco - Blue Eyes (SPH W 61)

Carattere cure e consigli[modifica | modifica wikitesto]

Detto anche lo "spelacchiatone", il Canadian Sphynx è molto diverso dall'immagine tradizionale del gatto domestico, sia per il suo aspetto fisico che, soprattutto, per il suo carattere. È un gatto molto allegro, dotato di grande intelligenza, e che tende, al contrario di altre specie, a non diffidare di nessun altro animale domestico presente nell'ambiente in cui vive. Si dimostra molto affettuoso nei confronti del padrone. Qualsiasi tipo di compagnia per il Canadian Sphynx è ben accetta. Soffre la solitudine, ed è adatto a chi desidera un gatto affettuoso, sempre in cerca di coccole, desidera partecipare attivamente a tutte le situazioni casalinghe; non diversamente da un cane, si considera completamente parte del nucleo familiare, come un bambino, e parteciperà ad ogni situazione e circostanza si crei all'interno di quello che individua come il "suo nucleo familiare".

Lo Sphynx essendo totalmente nudo, diviene a differenza di altre razze più sensibile alle basse temperature, pur essendo di robusta costituzione. Solitamente l'ambiente umano si dimostra infatti assolutamente idoneo per uno Sphynx, poiché, esattamente come l'uomo, è sprovvisto di peli. Per questo motivo, bisogna considerarlo a tutti gli effetti un gatto da tenere in casa, in modo da essere riparato dagli agenti esterni, e rannicchiarsi tra il calore casalingo, avvolto da coperte, nicchie e tutto il necessario per un clima confortevole.

Toccandolo la sua pelle è soffice e calda; questo calore lo mantiene mangiando molto e spesso (caratteristica questa dovuta anche ad un metabolismo molto veloce) e necessita di un cibo altamente proteico. In condizioni ottimali la sua temperatura è di 38°-39°.

Lo Sphynx suda proprio come gli esseri umani, e per questo è bene pulirlo con salviette umide o lavarlo usando prodotti neutri. Nei giorni freddi potrebbe sentire il desiderio di esporsi al sole. Essendo una razza senza pelo, quindi soggetta a scottature, bisognerà applicare creme ad alta protezione, sia d'inverno ed in particolar modo durante l'estate. Come l'uomo necessita di pulizia delle orecchie, dal momento che la mancanza di pelo aumenta la formazione ceruminosa. In egual maniera, va prestata particolar attenzione anche all'apparato oculare, che a causa della mancanza delle ciglia e alle grandi dimensioni dei bulbi, è soggetto ad una maggior lacrimazione, facilmente pulibile con cotton fioc imbevuti in soluzione antibatterica e lenitiva comunemente reperibile in qualsiasi negozio specializzato.

Questo particolare gatto, evolve la sua maturità sessuale precocemente, indistintamente dal loro sesso, sia femmine che maschi.

Da evidenziare che le femmine a differenza delle altre tipologie di razze, hanno calori molto più frequenti.

Altro aspetto importantissimo, considerando la tipologia diversificata dell'animale, è quello di far eseguire la fase riproduttiva esclusivamente da allevatori esperti, anche per evitare grazie alle loro nozioni e conoscenze professionali, forme virali, batteriche, e rischi di Cardiopatia Ipertrofica (HCM).

Affidandosi ad Allevatori Riconosciuti, anche per un parere esperto sull'esemplare da scegliere come futuro amico di vita.

Esemplare Canadian Sphynx, colorazione nero uniforme

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

Un particolare importante di questa razza grazie alla carenza di pelo, è l'assenza della reazione allergica riguardanti le persone delicate e sensibili alla peluria animale. Bisogna però specificare che, qualora la reazione non sia dovuta dal pelo dell'animale, ma, dalla proteina (Fel D1), presente nella saliva dei felidi, nell'urina, ghiandole ormonali e ghiandole sebacee, lo stesso Sphynx non risulta e non può essere dichiarato completamente anallergico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Gatti Portale Gatti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di gatti