Speedy Working Motors

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Speedy Working Motors
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione1971 a Paderno Dugnano
Fondata daPietro Sironi e Fausto Vergani
Chiusura1984
seconda chiusura nel 1987
Sede principalePaderno Dugnano
GruppoShineray
SettoreCasa motociclistica
Prodottimotociclette
Sito webwww.swm-motorcycles.it
SWM TL320 (1981)
SWM RS 125 GS (1979)

La Speedy Working Motors (SWM) è stata una casa motociclistica produttrice di motociclette da fuoristrada di origine lombarda, attiva dal 1971 al 1984.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata da due appassionati, Pietro Sironi e Fausto Vergani, con sede a Palazzolo Milanese, frazione di Paderno Dugnano, nacque con l'intento di concorrere con le migliori motociclette da fuoristrada del tempo, equipaggiate da motori a due tempi e provenienti quasi tutti dall'estero, con la Sachs e Rotax in particolare evidenza.

La Casa lombarda ebbe buoni risultati nelle competizioni fin dai suoi esordi, nella regolarità, nel motocross e nel trial, dove fu la prima Casa italiana a vincere un Campionato del Mondo (nel 1981 con il francese Gilles Burgat). Grazie anche all'impegno del direttore tecnico e designer Emilio Ferraboschi,[senza fonte] riuscì ad avere un grandissimo riscontro in campo commerciale ed essere definita come migliore moto dell'anno con l'SWM RS 125 GS del 1979.

In seguito a difficoltà finanziarie, la SWM nel 1984 entrò in concordato preventivo e successiva liquidazione, a cui seguì la chiusura definitiva nel 1985. Sironi provò a continuare l'attività con il marchio SVM, nome che stava per Società Veicoli Milanese, ma l'operazione ebbe breve durata: nel 1987 anche SVM chiuse definitivamente i battenti.

Riutilizzo del marchio[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2015 la neonata SWM Motorcycles S.r.l, sussidiaria del gruppo Shineray, riprende la produzione dello storico marchio lombardo a Biandronno in provincia di Varese, nell'ex stabilimento Husqvarna chiuso dall'austriaca KTM.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Manuela Vento, SWM Motorcycles, lancia il primo modello RS 650 R e riparte con un nuovo piano industriale, su st.ilsole24ore.com, 13 luglio 2015. URL consultato il 9 maggio 2022.
  2. ^ (EN) SWM Motorcycles – The Italian OEM You Don’t Yet Know, su motorcycle.com, 7 giugno 2016. URL consultato il 9 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]