Speedtest.net

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Speedtest.net
sito web
Logo
Logo
Screenshot del sito Web di Speedtest.net
URLwww.speedtest.net/it
Tipo di sitoMisurazione velocità della connessione Internet
LinguaMultilingue
RegistrazioneFacoltativa
Commerciale
ProprietarioOokla (gruppo Ziff Davis)
Creato daOokla
Stato attualeAttivo
SloganThe Global Standard in Internet Metrics

Speedtest.net è un servizio Web sviluppato da Ookla, LLC, una società di servizi di diagnostica Internet, che fornisce gratuitamente analisi di prestazioni di rete.

Ookla è stata fondata nel 2006 e ha sede a Seattle, negli Stati Uniti.[1] Utilizzando uno dei 4 759 server disponibili, il sito misura la velocità di download (da server a client) e di upload (da client a server), fornendo anche la latenza (ping). I test sono eseguiti tramite browser Web o dall'applicazione per dispositivi mobili. A marzo 2017 sono stati registrati oltre 9 miliardi e 500 milioni di test.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Speedtest.net fu creato da Ookla, LLC nel 2006 per mano di un piccolo gruppo di esperti di Internet e tecnologie. Nel 2014 Ookla è stata acquistata dalla società statunitense Ziff Davis.[2]

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente la connessione si basava sul protocollo di rete HTTP, ma per incrementare prestazioni e attendibilità Speedtest.net ha adottato socket TCP, in aggiunta a un protocollo proprietario per la comunicazione tra server e client. Per essere correttamente eseguito, Speedtest.net necessitava di Adobe Flash Player installato sul browser client; le versioni più recenti però non necessitano più di plugin aggiuntivi in quanto il sito utilizza il linguaggio HTML5.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) About Ookla, su ookla.com, Ookla. URL consultato il 26 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2017).
  2. ^ (EN) Ziff Davis Acquires Ookla, su investor.j2global.com, 2 dicembre 2014. URL consultato il 26 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]