Specijalna Antiteroristička Jedinica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SAJ
Specijalna Antiteroristička Jedinica
Unità speciale anti-terrorismo
SAJ emblem.png SAJ Zastava MUP RS.png
Stemma e bandiera della SAJ
Descrizione generale
Attiva1978 - in attività
NazioneSerbia Serbia
ServizioBadge of Serbian police.jpg Polizia serba
TipoUnità speciale
RuoloAntiterrorismo
Comandanti
Comandante attualeTenente colonnello Spasoje Vulević
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Specijalna Antiteroristička Jedinica (SAJ, in serbo cirillico Специјална Aнтитерористичка Jединица, in italiano Unità speciale anti-terrorismo) è un'unità speciale antiterroristica della Polizia serba. Essa è impegnata nelle operazioni e nelle tattiche più complesse atte a combattere il terrorismo.

Fondata il 18 dicembre 1978, è altamente qualificata ed equipaggiata. Risponde agli ordini del direttore della polizia, con l'approvazione del ministro dell'interno.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La SAJ ha quattro squadre, denominate rispettivamente: A, B, C e D. A e B sono le squadre d'assalto, che si occupano della liberazione di ostaggi, entrano negli aeroplani e negli autobus sequestrati, irrompono negli edifici barricati e arrestano pericolosi individui armati e criminali. C è la squadra logistica e la compongono il gruppo dei tiratori scelti, il gruppo per le immersioni subacquee, il gruppo degli addestratori dei cani di servizio, il gruppo degli ingegneri per le mine terrestri esplosive e il gruppo per gli agenti biologici e chimici. Nell'esecuzione delle operazioni A, B e C svolgono un lavoro coordinato, come un'unica squadra, dove ognuno ha compiti ben definiti. D è la squadra di supporto che protegge le persone e le strutture esposte agli attacchi terroristici. Il supporto logistico è fornito dal gruppo dei medici, dal gruppo per la costruzione e la sperimentazione di armi e munizioni e dai servizi tecnici e di emergenza.

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma della SAJ è un'aquila a due teste, simbolo nazionale della Serbia, con una spada che trapassa la testa di un serpente. I membri della SAJ portano questo stemma sui cappelli e sulle maniche delle divise.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]