Wikipedia:Clausola della palla di neve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:NEVE
Raffigurazione dell'inferno: si noti la totale assenza di palle di neve.[1]

La clausola della palla di neve (in inglese snowball clause) è un'interpretazione del quinto pilastro di Wikipedia, il quale dice che Wikipedia non ha regole fisse. La clausola recita:

(EN)

«If an issue doesn’t even have a snowball’s chance in hell of getting an unexpected outcome from a certain process, then there is no need to run it through that process»

(IT)

«Se, in un particolare procedimento, le probabilità che si ottenga un risultato inatteso sono inferiori a quelle di trovare una palla di neve all'inferno, allora è inutile mettere in atto quel procedimento»

Fuor di metafora, la clausola significa che è contrario alle regole del buon senso intraprendere un'azione destinata con ogni probabilità al fallimento.

La ragione di tale clausola risiede nel fatto che Wikipedia non è una burocrazia: è perciò inutile e contrario al buon senso che un utente intraprenda una qualsiasi azione (anche se formalmente permessa o non espressamente vietata) avendo la certezza che produrrà solo un insuccesso e una perdita di tempo.

La clausola della palla di neve non è una linea guida di Wikipedia, ma è stata pensata per evitare che si possa giocare con le regole, facendone uso ostruzionistico.

Se, per esempio, una voce è stata cancellata per via immediata per qualche ragione non esplicitamente prevista dai relativi criteri, ma in pratica verrebbe sicuramente cancellata anche tramite una cancellazione ordinaria, non è molto utile appellarsi alle regole affinché venga ripristinata e sottoposta alla normale procedura di cancellazione.

Cosa non significa la clausola della palla di neve[modifica wikitesto]

Una parete verticale è estremamente difficile da vincere, ma non impossibile. Nel caso di una diatriba genuina nella comunità di Wikipedia, la cosa migliore da fare è trovare un accordo tramite discussione. Questo non dovrebbe essere fatto solamente per placare le lamentele di chi dice che un determinato procedimento non è stato seguito, ma per produrre un risultato corretto, il che, talvolta, richiede di seguire tutto il procedimento fino alla fine. Permettere a un procedimento di raggiungere la sua conclusione può consentire una discussione più ragionata, assicurare che tutte le argomentazioni siano state esaminate e mantenere un senso di equità. D'altro canto, un procedimento fine a se stesso non è consigliato dalle linee guida di Wikipedia.

La verifica della palla di neve[modifica wikitesto]

Non tutte le palle di neve, però, hanno un destino prevedibile.

Questa verifica può essere applicata a un'azione solo dopo che essa sia stata effettuata, ed è utile per poter imparare da tale esperienza.

  • Se una questione è stata risolta mediante una qualche procedura e la decisione risultante è unanime, allora tale questione poteva essere risolta mediante la clausola della palla di neve.
  • Se una questione è stata risolta tramite la clausola della palla di neve, ma successivamente qualcuno solleva un'obiezione ragionevole, allora probabilmente non era una buona candidata per l'applicazione della clausola. D'altro canto, se l'obiezione sollevata non è ragionevole o è contraria a una linea guida, allora il dibattito deve essere rifocalizzato, e ai contributori si può consigliare di non danneggiare Wikipedia per sostenere una propria opinione.
  1. ^ Per lo scopo di questa pagina si assume che l'inferno sia eternamente caldo.

Pagine correlate[modifica wikitesto]