Vakhtang III di Georgia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vakhtang III
Re di Georgia
In carica1302 –
1308
PredecessoreDavide VIII
SuccessoreDavide VIII
Nascita1276
Morte1308
Casa realeBagration
PadreDemetrio II di Georgia
MadreTeodora Comnena
ConiugeRipsime
FigliDemetrio, Giorgio

Vakhtang III Bagration (georgiano: ვახტანგ III, Vakhtang III; 12761308) fu re della Georgia dal 1302 fino alla sua morte. Condivise il potere sulla parte orientale del paese con il fratello e rivale Davide VIII.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Demetrio II il Devoto e della sua moglie trapezuntina, Vakhtang III fu nominato dall'ilkhan Ghazan nel 1302, come regnante rivale del fratello Davide VIII, il quale si era ribellato contro i mongoli. Vakhtang, tuttavia, arrivò a controllare solo la capitale Tbilisi e singole province sud-orientali del Regno. Dopo un'offensiva infruttuosa contro la guerriglia di Davide VIII, i fratelli si accordarono per regnare congiuntamente. Ciononostante, Vakhtang III fu destinato a spendere la maggior parte del suo tempo come comandante degli ausiliari georgiani ed armeni nelle campagne militari mongole, in particolare contro Damasco (1303) e Gilan (1304). Vakhtang morì nel 1308.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

La sposa di Vakhtang III si chiamava Ripsime. Le Cronache georgiane del XVIII secolo menzionano la moglie come appartenente alla famiglia degli Shaburidze. Da questo matrimonio nacquero due figli: Demetrio, che governò Dmanisi; e Giorgio, che governò Samshvilde.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Manvelichvili, Histoire de la Géorgie, Nouvelles Éditions de la Toison d'Or, Parigi, 1951.
  • C. Toumanoff, Les dynasties de la Caucasie chrétienne de l'Antiquité jusqu'au xixe siècle : Tables généalogiques et chronologiques, Roma, 1990.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Georgia Successore
Davide VIII dal 1302 al 1308 Davide VIII