Temù

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Temù
comune
Temù – Stemma
Temù – Bandiera
Temù – Veduta
Temù – Veduta
Panorama di Temù
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Amministrazione
SindacoAnna Chiti Batelli (commissario) dal 21-12-2023
Territorio
Coordinate46°14′58″N 10°28′08″E / 46.249444°N 10.468889°E46.249444; 10.468889 (Temù)
Altitudine1 144 m s.l.m.
Superficie43,26 km²
Abitanti1 112[1] (30-9-2022)
Densità25,71 ab./km²
FrazioniLecanù, Pontagna, Villa Dalegno
Comuni confinantiEdolo, Ponte di Legno, Vezza d'Oglio, Vione
Altre informazioni
Cod. postale25050
Prefisso0364
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT017184
Cod. catastaleL094
TargaBS
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 861 GG[3]
Nome abitantitemunesi
Patronosan Bartolomeo
Giorno festivo24 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Temù
Temù
Temù – Mappa
Temù – Mappa
Posizione del comune di Temù nella provincia di Brescia
Sito istituzionale

Temù (Temö in dialetto camuno[4]) è un comune italiano di 1 112 abitanti[1] della Val Camonica, in provincia di Brescia, in Lombardia.

Il territorio di Temù in Val Camonica

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Le frazioni di Temù sono: Lecanù (1.250 m.), Pontagna (1.164 m.), Villa Dalegno (1.380 m.). Il comune dista circa 4 km dalla nota località turistica di Ponte di Legno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia della Valle Camonica.

Nel 774 d.C., nel documento di donazione della Valle Camonica da parte di Carlo Magno al monastero di San Martino di Tours (Abbazia di Marmoutier), la parte più settentrionale della vallata, al confine con Trentino, è denominata Dalania:

«Donamus etiam ad prefatum sanctum locum valle illam que vocatur Camonia cum salto Candino vel usque in Dalanias cum montibus at alpibus a fine Treentina qui vocatur Thonale usque in finem Brixamcinse seu giro Bergamasci (...)»

In epoca medievale e moderna il nome diviene Daligno o Dalegno. In età veneziana (1428-1797) una delle divisioni amministrative della Valle Camonica era composta dalle due comunità non confinanti di Borno e Dalegno.

Attorno all'anno Mille, la chiesa matrice della comunità di Dalegno, quella di San Martino di Villa Dalegno, ottiene la facoltà di avere una fonte battesimale, senza dover rifarsi a quella della pieve di Edolo.[5]

Nel 1158 il vescovo di Brescia Raimondo: in specifico, in riguardo a ogni onore, distretto e castellanza di Dalegno e di ogni diritto di imporre la decima, quale esiste adesso ed esisterà nel tempo a venire, che nel territorio di Delegno e nelle sue pertinenze (...) e inoltre dell'onore e del distretto che il vescovo ha in Cimbergo vengano investiti Pietro e Laffranco Martinengo.[6]

Il 18 gennaio 1350 il vescovo di Brescia Bernardo Tricardo investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Dalegno la comunità e gli uomini di Dalegno.[7]

Alla pace di Breno del 31 dicembre 1398 i rappresentanti della comunità di Dalegno, Giacomo di Faustino Favalino e il notaio Antonio Pedercino di Davena, si schierarono sulla sponda ghibellina.[8]

Il 9 aprile 1411 Giovanni Federici viene nominato da Giovanni Maria Visconti di Milano conte della Contea di Edolo e Dalegno.[9]

Nel 1371 si firma presso la casa dei Federici di Edolo un accordo tra i pastori di e quelli di Dalegno che vietavano loro di accedere alle malghe sul monte Avio.

«Dictus mons de Lavio cum omnibus suio pertinentiis cui coheret: ab una parte communis Sonici, ab alia parte commune de Demo et Bertio, an alia parte comune de Mu, ab alia parte saxa sive cornua deserta, confinantia cum montibus tridentinis, salvis aliis coherentiis sit et esse debet communis et hominum de Mu, vel aliquem eorum, in possessione vel proprietate dicti montis; et quod debeant permittere dictos homines et commune de Mu pacifere possidere dictum montem tamquam rem suam propriam»

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Le frazioni di Temù sono:

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Temù
Chiesa dei santi Martiri di Lecanù

Le chiese di Temù sono:[10]

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Casa per ferie Pino Silvestre[modifica | modifica wikitesto]

Casa per ferie Pino Silvestre

Con il mandato di don Francesco Foglio, in carica a Travagliato dal 1945 al 1969, si deve la costruzione di una grande casa per ferie chiamata Pino Silvestre.

Sita in via Adamello è stata edificata a partire dal 1957 e ristrutturata e abbellita nel 1985 da Luigi Barucco in memoria dei suoi cari. Ogni anno ospita gruppi oratoriali, famiglie e giovani anche di altri centri parrocchiali.

La struttura è inserita in un'area di 3,987 m². Nell'area è presente una lunga scalinata e un ampio scivolo che dalla strada conducono fino all'edificio. La struttura si presenta totalmente simmetrica nella parte antistante e al piano terra è presente un ingresso con una segreteria e un'infermeria; nell'ala ovest un salone ricreativo e nell'ala est il refettorio. Nella parte retrostante è presente una cucina con stanze ricettive, ripostigli e vani tecnici disposti sotto un terrapieno. Lo scalone centrale dà accesso ai tre piani superiori suddivisi nelle due ale che comprendono 15 camere da letto con letti a castello nella parte anteriore e sul retro sono state previste 6 camere per il personale con relativi bagni, sempre disposte sui tre piani. Nell'ala ovest dell'ultimo piano è presente una cappella per le funzioni religiose.

Nel corso degli anni successivi venne ripetutamente ristrutturata e adeguata alle esigenze architettoniche del nuovo secolo.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

Abitanti censiti[11]

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]

Gli scütüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomiglioli, a volte personali, altre indicanti tratti caratteristici di una comunità. Quello che contraddistingue gli abitanti di Temù è Cèc, che in dialetto sta ad indicare il picchio verde.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

Temù è sede del Museo della Guerra Bianca in Adamello.

Ricorrenze[modifica | modifica wikitesto]

  • 6 gennaio, festa dell'epifania. Era consuetudine dare al gabinàt (da tedesco Gaben Nacht, notte dei doni): quando la mattina due persone s'incontravano, il primo che pronunciava la parola aveva diritto di ricevere un piccolo dono. I padrini di battesimo facevano regali d'una certa consistenza ai loro figliocci.[12]
  • 23 giugno Vigilia di San Giovanni Battista: venivano accesi falò sulle alture.[12]
  • 23 agosto Vigilia di San Bartolomeo: in onore del santo patrono si bruciavano delle cataste di legna di abete sulle montagne. Era inoltre usanza illuminare le finestre delle case con lumicini ricavati da gusci di lumache (bogoni) durante la processione per le vie del paese.[12]

In questo paese negli anni ‘70 nacque la tombola, famoso gioco ormai diffusosi in tutto il mondo.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado il territorio, grazie alle meravigliose risorse ambientali e paesaggistiche, abbia innata vocazione per un turismo di qualità, oggi l'economia del Comune si basa essenzialmente sul mercato dell'edilizia residenziale (seconde case e residence) in relazione all'attività del vicino comprensorio sciistico Adamello Ski.

Il territorio montano di Temù, un tempo utilizzato principalmente per l'agricoltura, ha visto nel tempo ridursi fin quasi a scomparire tutte le attività ad essa collegate quali piccoli caseifici, forni, segherie. L'attività turistica nel periodo estivo è sottodimensionata rispetto alla ricchezza naturalistica e di tradizioni del territorio, mentre eccessivo è lo sfruttamento nel periodo invernale, per l'attività sciistica.

Il comune di Temù, come tutti i comuni limitrofi, a partire dagli anni sessanta è stato interessato da un pressante fenomeno di emigrazione, tuttora in atto. Non aiuta l'eccessivo sfruttamento della sola stagione invernale, che richiama localmente soltanto attività (e lavoratori) a carattere prevalentemente stagionale.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

È attraversato dalla Strada statale 42 del Tonale e della Mendola.

Impianti a fune[modifica | modifica wikitesto]

l'impianto a fune principale di Temù è la seggiovia che collega la città al rifugio Roccolo Ventura; in inverno durante la stagione sciistica dal rifugio partono altre seggiovie che collegano le varie piste da sci.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Municipio di Temù
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Maria Giovanna Battistel PPI Sindaco
14 giugno 1999 8 giugno 2009 Corrado Tomasi lista civica di centrosinistra Sindaco
8 giugno 2009 27 maggio 2019 Roberto Menici lista civica di centrosinistra Sindaco [13]
27 maggio 2019 21 dicembre 2023 Giuseppe Pasina lista civica di centro Sindaco [14]
21 dicembre 2023 In carica Anna Chiti Batelli Commissario

Unione di comuni[modifica | modifica wikitesto]

Temù fa parte dell'Unione Comuni dell'Alta Valle Camonica, assieme ai comuni di Ponte di Legno, Vione, Vezza d'Oglio, Incudine e Monno.
L'unione di comuni, che ha sede a Ponte di Legno, è stata creata il 30 ottobre 2000, ed ha una superficie di circa 284,10 km².[15]

Fusione con Ponte di Legno[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 ottobre 2012 è stata sottoposta a referendum la fusione fra i comuni di Ponte di Legno e Temù. La proposta non è stata approvata[16] e lo stesso è accaduto nel 2017.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

In stretta correlazione con lo sviluppo del comprensorio sciistico di Ponte di Legno-Tonale il paese ha subito un progressivo calo demografico per emigrazione verso i maggiori centri cittadini della Lombardia, a favore di una conversione della struttura abitativa da permanente a stagionale grazie all'afflusso di migliaia di turisti che popolano il comune nei periodi turistici, in particolare in quello invernale, dedicato allo sci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Lino Ertani, Dizionario del dialetto camuno e di toponomastica, Artogne, Tipografia M. Quetti, 1980, p. 154.
  5. ^ Romolo Putelli, Intorno al castello di Breno: storia di Valle Camonica, Lago d'Iseo e vicinanze da Federico Barbarossa a S. Carlo Borromeo, Brescia, La Nuova Cartografica, 1989 [1915].
  6. ^ Franco Bontempi, Cimbergo - storia, economia, società, Darfo Boario Terme, Tipografia Lineagrafica, 2004, p. 95.
  7. ^ Roberto Celli, Repertorio di fonti medievali per la storia della Val Camonica, Brescia, Tipolitografia Queriniana, 1984, p. 102, ISBN 88-343-0333-4.
  8. ^ Gregorio Brunelli, Curiosi trattenimenti contenenti ragguagli sacri e profani dei popoli camuni, a cura di Oliviero Franzoni, Breno, Tipografia Camuna, 1998 [1698], pg. 183.
  9. ^ Irma Valetti Bonini, Le Comunità di valle in epoca signorile, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 1976, p. 152.
  10. ^ Tratto da: Eugenio Fontana, Terra di Valle Camonica, Brescia, Industrie Grafiche Bresciane, 1984, p. 167.
  11. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
  12. ^ a b c Atlante Demologico Lombardo, su demologia.it. URL consultato il 12-08-2008.
  13. ^ Voli - Speciale elezioni 2009, su pal.voli.bs.it. URL consultato il 14 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).
  14. ^ Giuliana Mossoni, Temù, sfiduciato il sindaco Pasina: Comune commissariato., in Giornale di Brescia, 15 dicembre 2023. URL consultato il 30 dicembre 2023.
  15. ^ Ministero dell Interno - Unione Comuni dell Alta Valle Camonica [collegamento interrotto], su pers.mininterno.it. URL consultato il 26 luglio 2008.
  16. ^ Giuseppe Arrighetti, Temù boccia la fusione con Ponte di Legno, in Corriere della Sera, 29 ottobre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Val Camonica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Val Camonica