Teleangectasia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Teleangectasia
Specialitàreumatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM362.15 e 448.0
ICD-10G11.3, I78.0 e M34.1
MeSHD013684
MedlinePlus003284

La teleangectasia è la dilatazione cronica di capillari o venule superficiali in assenza di angiogenesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Teleangectasia deriva dal prefisso greco tel (fine) e dai termini greci angos (vaso sanguigno) ed ektasis (espansione).

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle teleangectasie è di tipo idiopatico ovvero senza alcuna causa apparente. In molti casi compaiono in associazione a processi morbosi dell'epidermide di ordine congestizio, infiammatorio, degenerativo; quindi è frequente osservarle in molte dermatosi. Sono quindi numerose le condizioni ereditarie o congenite che si associano a telangiectasia cutanea.

Condizioni congenite[modifica | modifica wikitesto]

Condizioni acquisite[modifica | modifica wikitesto]

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Assumono generalmente l'aspetto di arborescenze sinuose di colore rosso vivo o rosso-bluastro e divengono visibili sulla cute.

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Prima di prendere in considerazione qualsiasi trattamento per la telangectasia delle gambe (vene a ragno), è necessario sottoporsi all'ecografia duplex, un esame che ha sostituito l'ecografia Doppler. Il motivo è che esiste un chiaro legame tra le teleangectasie delle gambe e il reflusso venoso sottostante.[1] Gli studi hanno dimostrato che l'88-89% delle donne con teleangectasie ha vene reticolari con reflusso[2] e il 15% ha vene perforatrici che non funzionano nelle vicinanze.[3] Pertanto, è importante identificare e trattare il reflusso venoso sottostante prima di prendere in considerazione qualsiasi trattamento. La scleroterapia è il "gold standard" ed è preferita al laser per eliminare le teleangectasie e le piccole varici delle gambe. Un agente sclerosante viene iniettato nella vena interessata, che si indurisce e alla fine si raggrinzisce.[4] Dati recenti sulla scleroterapia con schiuma mostrano che la schiuma contenente uno sclerosante irritante compare rapidamente nel cuore e nei polmoni del paziente e poi, in alcuni casi, penetra nel cervello attraverso il forame ovale aperto.[5] Questo ha portato a dubbi sulla sicurezza della scleroterapia per le teleangectasie e gli asterischi vascolari.

Alcuni casi di ictus e attacchi ischemici transitori si sono verificati dopo la scleroterapia. Le vene varicosee le vene reticolari sono spesso trattate prima del trattamento delle teleangectasie, anche se il trattamento di queste vene più grandi prima della scleroterapia delle teleangectasie può non garantire i migliori risultati.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Telangiectasia and venous reflux in the Edinburgh Vein Study, su journals.sagepub.com. URL consultato il 24 ottobre 2023.
  2. ^ Doppler Ultrasound Findings in Reticular Veins of the Thigh Subdermic Lateral Venous System and Implications for Sclerotherapy, su onlinelibrary.wiley.com. URL consultato il 24 ottobre 2023.
  3. ^ Anatomical Examination of Leg Telangiectases with Duplex Scanning, su onlinelibrary.wiley.com. URL consultato il 24 ottobre 2023.
  4. ^ Understanding Spider Veins & Vascular Lesions: Innovative Treatments in Dubai, su www.edenderma.com. URL consultato il 24 ottobre 2023.
  5. ^ Microembolism during Foam Sclerotherapy of Varicose Veins, su www.nejm.org. URL consultato il 24 ottobre 2023.
  6. ^ Telangiectasias resistant to sclerotherapy are commonly connected to a perforating vessel, su journals.sagepub.com. URL consultato il 24 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 27068
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina

[[Categoria:Lesioni elementari della cute]