Stregata dalla luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stregata dalla luna
Una scena del film
Titolo originaleMoonstruck
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata102 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaNorman Jewison
SceneggiaturaJohn Patrick Shanley
ProduttoreNorman Jewison, Patrick J. Palmer
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaDavid Watkin
MontaggioLou Lombardo
Effetti specialiDavid Lemmen, Mark Vargo
MusicheDick Hyman
ScenografiaPhilip Rosenberg, Dan Davis, Barbra Matis
CostumiTheoni V. Aldredge
TruccoLeonard Engelman, Ed Jackson, Ann Brodie
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Stregata dalla Luna (Moonstruck) è un film del 1987 diretto da Norman Jewison.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Loretta Castorini è una vedova trentasettenne che lavora come impiegata e vive con la sua famiglia in un palazzo di New York. Si è fidanzata da poco con Johnny Cammareri, che deve tornare a Palermo dalla madre malata. Dal momento che è molto mammone Johnny pone la condizione di sposarsi solo dopo la morte di sua madre. Prima della partenza, l'uomo chiede alla fidanzata di invitare alle nozze anche suo fratello Ronnie con cui non parla da cinque anni. Loretta va a cercarlo al panificio dove lavora e scopre che gli manca una mano a causa di un incidente, origine del litigio tra i due fratelli.

Tra i due scoppia la passione e trascorrono la notte insieme. Ronnie si innamora, ricambiato, di Loretta, ma lei vuole mantenere fede alla sua promessa di matrimonio così le viene chiesta solo un'ultima serata assieme; da grande appassionato di opera lirica Ronnie la invita ad assistere a La bohème di Giacomo Puccini, al Metropolitan. Qui Loretta incontra casualmente suo padre, in compagnia della sua amante. Alla fine della rappresentazione, Loretta cede e finisce per trascorrere nuovamente la notte a casa di Ronnie. La mattina dopo Loretta torna a casa, non sa che la sera prima Johnny è tornato e intende parlarle. Mentre Loretta attende l'arrivo del fidanzato, arriva Ronnie intenzionato a chiedere a Loretta di rinunciare a suo fratello. Nonostante la reticenza della figlia, Rose comprende il legame che c'è tra i due e come se nulla fosse invita Ronnie a far colazione. Poco dopo Johnny si presenta e di fronte all'intera famiglia di Loretta comunica che il matrimonio non potrà avvenire perché sua madre è miracolosamente guarita. Ronnie può finalmente chiedere la mano di Loretta che acconsente e festeggia con la famiglia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne girato in buona parte a New York, più precisamente a Brooklyn, tra il novembre 1986 e il 26 giugno 1987.[1] In una scena appaiono i genitori del regista Martin Scorsese nei panni dei signori Fugacci, due clienti del panificio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle sale statunitensi è uscito il 18 dicembre 1987, in Italia l'11 marzo 1988. Solo negli Stati Uniti ebbe un incasso pari a 80.640.528 dollari[2] diventando il film più visto nelle sale americane di quell'anno.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ MOONSTRUCK (1987), su catalog.afi.com. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  2. ^ Moonstruck, su Box Office Mojo. URL consultato il 23 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN202979855 · LCCN (ENn88672917 · GND (DE7629891-7 · BNF (FRcb14293586k (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema