Stamppot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stamppot
Dettaglio di uno stamppot preparato con indivia e patate
Origini
Luogo d'origineBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Dettagli
Categoriacontorno

Lo stamppot è un piatto tradizionale della cucina olandese a base di patate schiacciate e verdure (un solo tipo di verdura o più tipi insieme). Le verdure utilizzate tradizionalmente sono crauti, indivia, cavolo, oppure carote e cipolla (quest'ultima combinazione si chiama hutspot). Lo stamppot viene servito di solito con salsiccia affumicata o carne stufata. L'origine dello stamppot è sconosciuta, ma è un piatto olandese molto noto e può costituire un pasto economico, nutriente ed energetico.[1][2]

Preparazione[3][modifica | modifica wikitesto]

Ci sono due metodi per preparare lo stamppot. Il primo è un metodo moderno:

  • lo stamppot viene preparato facendo bollire separatamente le patate e le verdure. Poi si aggiungono le patate alla stessa pentola delle verdure e si schiaccia tutto, patate e verdure. Alcuni aggiungono una salsa di mele per esaltare il sapore e/o addolcire il composto. La carne aggiunta al piatto di solito è una salsiccia affumicata (rookworst). La maggior parte degli olandesi crea un 'laghetto' di salsa al centro del composto di verdure.
  • lo stamppot si può preparare anche in un'unica pentola. Patate, cipolle e le verdure scelte vengono pelate e messe nella pentola insieme alla salsiccia. Si aggiunge l'acqua e si porta a bollore. Poi si fanno cuocere le verdure, si scolano, si aggiunge un po' di latte, burro, sale e si schiaccia tutto insieme.

Nei Paesi Bassi spesso lo stamppot è servito con una salsa di mele, cetriolini sottaceto o cipolline sottaceto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stamppot, piatto tipicamente nederland, su turismo.it. URL consultato il 9 ottobre 2019.
  2. ^ (EN) The History of Stamppot and How It Became the Dutch Traditional Food, su DutchReview, 6 febbraio 2018. URL consultato il 9 ottobre 2019.
  3. ^ Ricetta stamppot all'indivia, su holland.com. URL consultato il 9 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina