Spinello (droga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Spinello (stupefacente))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Spinello chiuso e pronto per essere fumato
Spinello di marijuana prima del confezionamento
Un uomo che fuma uno spinello

Uno spinello (o canna, cannone; joint come anglicismo; l'oggetto è stato variamente denominato) è una sigaretta contenente marijuana o hashish, spesso misti insieme al tabacco.[1]

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Viene di solito preparato avvolgendo tabacco e cannabis (precedentemente tritata a mano, in una conchetta o con un utensile apposito chiamato grinder) in una cartina insieme a un cartoncino piegato che funge da filtro. De facto non possiede nessuna utilità come filtrante di sostanze potenzialmente nocive a differenza dell'acetato di cellulosa delle sigarette.

Più raramente, si usa in luogo della cartina una foglia di tabacco (blunt), o l'involucro esterno di una sigaretta svuotata del tabacco ("svuotino").

Tra i verbi più comunemente usati per indicare la preparazione di una canna vi sono girare e rollare (quest'ultimo verbo deriva dal francese "rouler"[2]), che si riferiscono all'alternarsi di semirotazioni necessarie per avvolgere il contenuto nella cartina, ottenendo una forma cilindrica o tronco-conica.

È anche possibile rollare uno spinello contenente solo marijuana, per derivarne effetti più alti senza assimilazione di nicotina. Uno spinello di questo genere è chiamato comunemente in Italia "purino".

Effetti[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti psicotropi dello spinello sono dovuti al suo contenuto di cannabis (in forma di hashish o marijuana), in genere in quantità variabile fra 250 e 750 mg.[3]

La valutazione degli effetti sulla salute in generale deve tenere conto anche dell'apporto del tabacco e della carta bruciati e inalati, come per una comune sigaretta. È stato anche osservato che, proprio per il suo contenuto di tabacco, lo spinello può essere un "cavallo di Troia" che conduce il consumatore alla dipendenza da nicotina.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Spinello, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 18 marzo 2019.
  2. ^ rollare in Vocabolari, su Treccani.
  3. ^ World Health Organization (1997), Cannabis: a health perspective and research agenda, v. Copia archiviata (PDF), su whqlibdoc.who.int. URL consultato il 10 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]