Rombicosidodecaedro parabigirato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rombicosidodecaedro parabigirato
TipoSolido di Johnson
J72 - J73 - J74
Forma facce2×10 Triangoli
3×10 Quadrati
2+10 Pentagoni
Nº facce62
Nº spigoli120
Nº vertici60
Caratteristica di Eulero2
Incidenza dei vertici20(3.42.5)
2×10+20(3.4.5.4)
Gruppo di simmetriaD5d
ProprietàConvessità
Sviluppo piano

In geometria solida, il rombicosidodecaedro parabigirato è un poliedro con 62 facce che può essere costruito, come intuibile dal suo nome, ruotando di 36° due delle cupole pentagonali opposte che possono essere individuate sulla superficie di un rombicosidodecaedro.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il rombicosidodecaedro parabigirato è uno dei 92 solidi di Johnson, in particolare quello indicato come J73, ossia un poliedro strettamente convesso avente come facce dei poligoni regolari ma comunque non appartenente alla famiglia dei poliedri uniformi,[1] ed è il nono di una serie di diciannove solidi archimedei modificati tutti facenti parte dei solidi di Johnson.

Per quanto riguarda i 60 vertici di questo poliedro, su ognuno di essi incidono una faccia pentagonale, due quadrate e una triangolare.

Formule[modifica | modifica wikitesto]

Considerando un rombicosidodecaedro parabigirato avente come facce dei poligoni regolari aventi lato di lunghezza , le formule per il calcolo del volume e della superficie risultano essere:

Poliedri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Ruotando di 36° anche un'altra delle cupole pentagonali individuabili sulla superficie del rombicosidodecaedro parabigirato, purché non adiacente a nessuna di quelle già ruotate, si ottiene il rombicosidodecaedro trigirato, anch'esso facente parte dei solidi di Johnson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Norman W. Johnson, Convex Polyhedra with Regular Faces, in Canadian Journal of Mathematics, vol. 18, Canadian Mathematical Society, 1966, pp. 169-200, DOI:10.4153/CJM-1966-021-8. URL consultato il 14 luglio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica