Portale:Slovenia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Slovenia
Ingrandisci
Veduta panoramica della capitale Lubiana.
Portale Sfoglia le voci
Slovenia modifica
Slovenia
Slovenia


La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno stato sovrano dell'Europa centrale, confinante a ovest con l'Italia, a nord con l'Austria, a est con l'Ungheria e a sud con la Croazia; si affaccia a sud-ovest sul mare Adriatico (golfo di Trieste). La sua capitale è Lubiana.

Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è membro dell'Unione europea e la valuta nazionale, dal 1º gennaio 2007, è l'euro, che ha sostituito il tallero, adottato nel 1991 dopo l'indipendenza; in precedenza la moneta era il dinaro jugoslavo.

Nella regione istriana del Paese vive una comunità autoctona italiana, mentre nella zona di confine orientale si trova quella ungherese; crescente è l'immigrazione serba e bosniaca.

La Festa nazionale slovena, così come quella croata, ricorre il 25 giugno, anniversario della dichiarazione d'indipendenza del 1991 dalla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Continua la lettura...
Pagina del mese di aprile modifica
Scene di un corteo

La Passione di Škofja Loka (Škofjeloški pasijon) è una rappresentazione sacra in lingua slovena con gli elementi del dramma barocco. Il manoscritto è ora nella biblioteca del Monastero dei Cappuccini a Škofja Loka. È il più antico libro conservato sul dramma della Passione di Gesù non solo in Slovenia, ma anche in Europa un tesoro unico e molto importante. La Passione di Škofja Loka è stata scritta nel 1721 da un cappuccino Lorenc Marušič che visse nel Monastero di Škofja Loka. La rappresentazione è stata eseguita lo stesso anno, lungo le strade nella parte vecchia della città di Loka poi solo altre due volte, nel 1727 e nel 1728 è stato riproposto negli anni 1999 e 2000 anno del Giubileo.

Continua la lettura...
Voci inerenti la geografia della Slovenia modifica
Carta della Slovenia


Fiumi

Fiumi della SloveniaIsonzoSavaDravaLjubljanicaSava BohinjkaSava DolinkaVipacco

Montagne

Monte TricornoMonte RazorMonte FornoJezerska KočnaMoistrocca

Laghi

Lago di BledLago di Bohinj

Province storiche

Province storiche della SloveniaAlta CarniolaCarniola internaBassa CarniolaLitoraleCarinziaStiriaOltremura

Regioni statistiche

Regioni statistiche della SloveniaAlta CarniolaCarniola Interna-CarsoCarinziaGorizianoLitorale-CarsoOltredravaMuraniaOltresava InferioreSavinjskaSlovenia CentraleSlovenia SudorientaleSava Centrale

Città

Città della SloveniaLubianaMariborCeljeKranjCapodistriaVelenjePtujNovo mestoNova Gorica
Foto del giorno modifica
19 aprile
Il castello di Dravograd
Personalità modifica
Janez Janša


Janez Janša (Lubiana, 17 settembre 1958) è il leader del Partito Democratico Sloveno dal 1993 e l'attuale Primo ministro della Slovenia dal 13 marzo 2020.

Janša si laureò all'Università di Lubiana con una tesi in studi difensivi nel 1982, diventando successivamente apprendista al Segretariato della Difesa della Repubblica Socialista di Slovenia. Janša fu membro della Lega dei Comunisti di Jugoslavia e uno dei leader dell'ala giovanile del Partito in Slovenia. Presiedette il Comitato per la Difesa della base popolare e della autodifesa sociale dell'Alleanza della gioventù socialista di Slovenia (ZSMS - Zveza socialisticne mladine Slovenije).

Continua la lettura...
Slovenia modifica


Cerca le voci sul Slovenia negli altri progetti Wikimedia: