Pattuglia Sirius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pattuglia Sirius
Descrizione generale
Attiva1941
NazioneBandiera della Danimarca Danimarca
ServizioMarina reale danese
Tipopolizia giudiziaria e pubblica sicurezza
Dimensione12 unità
Guarnigione/QGDaneborg
Parte di
Forze di polizia
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

La Pattuglia Sirius (in danese Slædepatruljen Sirius) è un'unità della marina militare danese che garantisce una limitata presenza militare e di polizia nelle zone artiche della Groenlandia settentrionale, tra cui il parco nazionale della Groenlandia Nordorientale.

L'unità è composta da 14 soldati addestrati per compiere lunghe missioni di ricognizione con l'utilizzo di slitte trainate da cani, operando spesso per diversi mesi senza nessun contatto umano.[1]

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Tra i compiti del corpo vi è la protezione della sovranità danese sulla Groenlandia, sorveglianza nel Parco nazionale della Groenlandia nordorientale e in generale della parte settentrionale dell'isola.

Tenda della Pattuglia Sirius in esposizione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La forma attuale è derivata dal periodo della "guerra fredda" e il corpo nacque alla fine della seconda guerra mondiale. La causa fu l'operazione Holzauge della Wehrmacht: nell'agosto 1942 i tedeschi avevano paracadutato due gruppi di meteorologi nella Groenlandia orientale, che successivamente vennero scoperti. Dopo questo fatto furono intensificati i pattugliamenti in slitta nella parte settentrionale dell'isola.

In un processo del 1933, l'organo predecessore della corte internazionale stabilì che la Danimarca dovesse essere presente in ogni distretto dell'isola se voleva mantenere il suo diritto a possedere la regione. Nel 1950 venne quindi fondata e istituzionalizzata la Pattuglia Sirius (allora detta RESOLUT); il cambio di nome avvenne nel 1953.

Dal 1974 con l'istituzione del Parco nazionale della Groenlandia nordorientale è diventata di fatto la polizia del parco.

Zona di operazioni della Pattuglia Sirius

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Greenland by dog sledge: The Sirius Patrol in numbers, in BBC News, 30 novembre 2011. URL consultato il 2 novembre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]