Partito Nazionale (Bangladesh)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il partito fondato nel 1978, vedi Partito Nazionalista del Bangladesh.
Partito Nazionale (Ershad)
(BN) জাতীয় পার্টি
PresidenteRowshan Ershad
StatoBandiera del Bangladesh Bangladesh
SedeDacca
AbbreviazioneJP(E)
Fondazione1º gennaio 1986
IdeologiaNazionalismo
Liberalismo economico
Conservatorismo sociale
CollocazioneCentro-destra
Seggi Camera della nazione
11 / 300
Sito webjatiyo-party.org/
Bandiera del partito

Il Partito Nazionale, o Partito Nazionale (Ershad) (in inglese Jatiya Party (Ershad) - JP(E)) è un partito politico bengalese fondato nel 1986 da Hossain Mohammad Ershad, generale dell'Esercito e capo dello Stato dal 1983 al 1990.

Le elezioni politiche svolte in quegli anni videro sempre l'affermazione del JP, anche per il boicottaggio dei due principali partiti bengalesi: Lega Popolare Bengalese (AL), populisti-socialisti, ed il Partito Nazionalista del Bangladesh (BJD), nazional-conservatori. Il JP dopo la caduta del regime di Ershad si divise in tre tronconi: Partito Nazionale (Ershad), Partito Nazionale (Naziur) e Partito Nazionale (Manju).

Alle elezioni politiche del 2001 il JP(E), presentatosi nel Fronte Unito Nazionale Islamico, insieme ad alcune formazioni minori di ispirazione islamica, ottenne 7,25% dei voti e 14 seggi. Il JP(E) fu all'opposizione della maggioranza di governo composta dal BJD e dal Blocco Islamico Bengalese. Dalle elezioni del 2008 il JP(E) è entrato a far parte della Grande Alleanza assieme alla Lega Popolare Bengalese, assicurandosi sempre la partecipazione nel governo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]