Parasomnia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parasomnia
Cherilyn Wilson e Dylan Purcell in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata103 min
Rapporto1,85:1
Generethriller, orrore, drammatico
RegiaWilliam Malone
SceneggiaturaWilliam Malone
ProduttoreJane Hamilton
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Parasomnia è un film horror indipendente del 2008 diretto da William Malone con Jeffrey Combs, Timothy Bottoms e Dylan Purcell.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Laura Baxter è affetta da una rara forma di narcolessia, denominata sindrome di Kleine-Levin, che la costringe a rimanere a letto in un sonno profondo praticamente per tutto il giorno, salvo sporadici momenti di veglia. Laura è orfana e viene tenuta sotto controllo in una clinica psichiatrica, lo stesso edificio in cui è rinchiuso, in costante isolamento e incatenato, Byron Volpe, un libraio pluriomicida che utilizzava l'ipnosi per commettere feroci delitti. Volpe ha instaurato un forte legame psichico con Laura e riesce a penetrare nei suoi sogni, immergendola costantemente in un mondo lugubre e inquietante. Danny è uno studente di lettere amico d'infanzia di Laura, di cui è innamorato da sempre; il ragazzo passa molte ore in clinica e quando apprende che i dottori hanno deciso di trasferire la paziente in un'altra struttura, Danny escogita un piano per portar via la ragazza. Ora Danny è ricercato dalle autorità per rapimento e anche Byron Volpe, liberato per errore da Danny, cerca di rintracciare i due manipolando la mente di Laura.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

William Malone scrisse la sceneggiatura mentre lavorava alle riprese dell'episodio Patto col demonio della serie Masters of Horror. Il film è stato finanziato interamente dal regista ed è stato girato sullo stesso set in cui Malone aveva girato Il mistero della casa sulla collina.[1] Le ambientazioni dei sogni di Laura sono ispirate ai lavori dell'artista surrealista Zdzisław Beksiński.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato al Screamfest Horror Film Festival il 17 ottobre 2008.[3] Il 7 novembre 2008 è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi, mentre in Italia è stato distribuito direttamente in DVD il 25 novembre 2009.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lose Sleep Over the Parasomnia DVD Cover Art, su dreadcentral.com, 11 aprile 2010. URL consultato il 7 ottobre 2013.
  2. ^ Parasomnia Preview & Tribute to Zdzislaw Beksinski with Masters of Horror in Person – March 5, su hollywoodgothique.com, Hollywood Gothique, 3 marzo 2009. URL consultato il 7 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) 'Parasomnia' Premiere, Signing and Malone's Next Projects - Bloody Disgusting!, su bloody-disgusting.com, 17 ottobre 2008. URL consultato il 4 luglio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema