Nibbles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio di Tom & Jerry, vedi Tuffy.
Nibbles
videogioco
Immagine di gioco in multiplayer
PiattaformaMS-DOS
Data di pubblicazione1991
GenereAzione, rompicapo
OrigineStati Uniti
SviluppoRick Raddatz
PubblicazioneMicrosoft
DesignRick Raddatz
Modalità di giocoSingolo giocatore, multiplayer
Periferiche di inputTastiera
Requisiti di sistemaQBasic

Nibbles è un videogioco del 1991 dalle regole piuttosto semplici. Programmato da Rick Raddatz, viene considerato un clone del gioco Blockade del 1976. Il gioco è molto popolare poiché fu incluso nella versione 5.0 di MS-DOS come programma dimostrativo del QBasic di Microsoft del 1990.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo del gioco è condurre un serpente virtuale (o verme) all'interno di uno spazio chiuso e raggiungere alcuni oggetti disseminati per il livello. Questi oggetti, a seconda della versione, sono di aspetto diverso: possono essere dei semplici numeri da prendere in sequenza, o anche oggetti più complessi come frutti. Solitamente la difficoltà del gioco, oltre a essere dovuta all'aumentare della velocità, è anche dovuta alla lunghezza del serpente, che aumenta ogni volta che si raggiunge un oggetto.

Il giocatore quindi deve evitare di sbattere contro le pareti e anche contro lo stesso corpo del verme mentre si muove e si avvolge su se stesso per cambiare direzione. Dopo un certo numero di oggetti raggiunti, il giocatore passa al livello successivo, in cui sullo schermo appaiono nuove barriere e la velocità del serpente aumenta. Il gioco ha una modalità multiplayer dove un secondo giocatore può controllare contemporaneamente un altro serpente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi