Muscolo semitendinoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Muscolo semitendinoso
Si mostra nell'immagine il muscolo semitendinoso
Anatomia del Gray(EN) Pagina 479
Originetuberosità ischiatica
InserzioneZampa d'oca
Antagonistamuscolo quadricipite femorale
Azioniestensione dell'anca, flessione del ginocchio e medial rotation of the tibia at the knee joint
Nervonervo tibiale
Identificatori
TAA04.7.02.035
FMA22357

Nell'anatomia umana il muscolo semitendinoso è un muscolo che fa parte dei muscoli della coscia.

Anatomia[modifica | modifica wikitesto]

Muscolo lungo e piatto, la sua caratteristica è quella di essere più carnoso da un lato (quello superiore) mentre in quello inferiore è tendineo. Parte dalla tuberosità ischiatica arrivando sino all'epifisi prossimale della tibia. Insieme all'inserzione del muscolo gracile e del muscolo sartorio, l'inserzione tendinea del muscolo semitendinoso crea il dispositivo anatomico denominato zampa d'oca.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Il muscolo è adibito all'estensione della coscia provocata da una eventuale flessione della gamba, il semitendinoso intraruota la gamba stessa. Inoltre, questo muscolo flette il ginocchio insieme agli altri ischiocrurali, e permette di ruotarlo medialmente quando questo è piegato.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frank H. Netter, Atlante di anatomia umana, terza edizione, Elsevier Masson, 2007, ISBN 978-88-214-2976-7.

ECOGRAFIA[modifica | modifica wikitesto]

In ecografia occorre ricordare : 1 inserzione prossimale su tuberosita' ischiatica (conjoint tendon) , TRIANGOLO DI COHEN. In realta' ha tre siti di inserzione, ma ecograficamente ne e' visibile uno.

La caratteristica della sua parte carnosa è che si inserisce direttamente nella parte mediale del tendine capo lungo del bicipite femorale. Porzione sensible alle lesioni.

La definiamo: JMT giunzione mio- tendine.

2 Ben visiblie , scorrendo con la sonda , il raphe fibroso, definito anche raphe sigmoideo,zona di interconnessione. Anche tale zona e' sensibile a lesioni.

3 Da meta' coscia , lo vediamo rimpicciolirsi. Diventa tendine , che viene inizialmente accolto, cullato , dal muscolo semimembranoso.

4 Nella parte posteriore del ginocchio , si rapporta con il sottostante muscolo SM, con il sovrastante Muscolo gracile . Con il tendine di quest'ultimo poi si fonde distalmente

dando luogo , con il tendine del sartorio, alla pes anserina.