Metamorfosi (zoologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La metamorfosi indica tutte le trasformazioni di forma e di struttura che subiscono molti animali al termine del loro sviluppo embrionale, attraverso i quali raggiungono il loro stadio adulto, in contrapposizione a quegli animali che escono dall'uovo con struttura fisica già quasi definita.

Metamorfosi negli insetti[modifica | modifica wikitesto]

Malacosoma neustria

Tutti gli insetti modificano il loro esoscheletro nelle fasi di sviluppo da uovo ad adulto. Nei più primitivi il cambiamento è graduale e la metamorfosi è detta "incompleta", mentre nei più moderni il cambiamento è spesso radicale e la metamorfosi è detta "completa".

Metamorfosi incompleta[modifica | modifica wikitesto]

L'individuo nello stadio giovanile è detto neanide; è molto simile all'adulto, ma è privo di ali e organi riproduttivi. Le ali si sviluppano gradualmente con una serie di mute durante lo stadio di ninfa e sono contenute in apposite strutture lungo i lati del corpo. Durante la muta finale avviene la completa apertura delle ali. In insetti acquatici le ninfe possono non essere simili agli adulti.

Metamorfosi completa[modifica | modifica wikitesto]

Più dell’80% delle specie di insetti presenta la metamorfosi completa (o olometabolia). I loro stadi larvali sono molto diversi rispetto agli adulti. Una larva effettua molte mute durante la sua crescita, e l'ultima la trasforma in pupa (o crisalide nel caso delle farfalle). In questo passaggio, i tessuti larvali vengono distrutti, tranne piccoli gruppi di cellule da cui hanno origine gli organi dell’adulto.

Metamorfosi nella rana[modifica | modifica wikitesto]

Stadi nella metamorfosi di una rana.

Dopo 7/8 giorni dalla deposizione delle uova, esse si schiudono ed escono i girini. Il girino è privo di zampe, ma possiede una lunga coda espansa in un'ampia pinna trasparente, branchie esterne ramificate e a ciuffetto, che lo rendono adatto alla vita acquatica. Durante il passaggio che lo avvicinerà allo stadio adulto, le branchie da esterne diventano interne e lasciano il posto ai polmoni, la coda si riduce fino a scomparire. Nel frattempo compaiono gli arti, prima quelli posteriori e poi quelli anteriori.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 51202 · LCCN (ENsh85084271 · GND (DE4038931-5 · J9U (ENHE987007529322105171
  Portale Animali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animali