Medievistica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La medievalistica (o medievistica,[1] parola entrata in uso in italiano negli ultimi tre decenni del XX secolo[2]), indica l'ambito di studi relativi in senso lato al Medioevo, ambito articolato in molti settori, fra i quali possiamo citare in primis la storia medievale.

Altre sottocategorie più specialistiche che possono essere ricordate sono la diplomatica, la paleografia, in particolare quella latina, la filologia medievale e umanistica, la filologia mediolatina, in parte anche la filologia bizantina, le filologie delle lingue volgari neolatine, germaniche, slave, greco-bizantine, la storia della letteratura, della Chiesa, della filosofia, dell'arte e del diritto, l'archeologia, tutte riferite allo spazio europeo e ai secoli convenzionalmente compresi nella definizione di Medioevo.

Istituti di ricerca italiani[modifica | modifica wikitesto]

In Italia vi sono diversi istituti di ricerca ed alta formazione dedicati allo studio della cultura medievale. Fra i più attivi si annoverano l'Istituto storico italiano per il Medio Evo, il Centro italiano di studi sull'alto medioevo di Spoleto e la Società internazionale per lo studio del Medioevo latino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Medievalistica, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 6 aprile 2019.
  2. ^ Marco Brando, treccani.it, 11 luglio 2022, https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/articoli/scritto_e_parlato/medievalismo.html. URL consultato il 15 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85085002 · GND (DE4038217-5 · J9U (ENHE987007533694005171