L'amaro sapore del potere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'amaro sapore del potere
Una scena del film
Titolo originaleThe Best Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1964
Durata102 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,66:1
Generedrammatico
RegiaFranklin J. Schaffner
SoggettoGore Vidal (pièce teatrale)
SceneggiaturaGore Vidal
ProduttoreStuart Millar e Lawrence Turman
Casa di produzioneMillar/Turman Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
FotografiaHaskell Wexler
MontaggioRobert Swink
MusicheMort Lindsey
ScenografiaLyle R. Wheeler
CostumiDorothy Jeakins (supervisore)
TruccoBen Lane
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'amaro sapore del potere (The Best Man) è un film del 1964 diretto da Franklin J. Schaffner.

Fu scritto da Gore Vidal a partire da una propria pièce teatrale. Lee Tracy è stato candidato come miglior attore non protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Los Angeles, durante la convention per la nomina a candidato alla presidenza, due politici, uno idealista e l'altro molto più pratico e privo di scrupoli, si fronteggiano per ottenere la candidatura cercando l'appoggio del presidente uscente che muore all'improvviso prima della fine del mandato. Il primo, William Russell, ex Segretario di Stato, per poter affrontare la campagna elettorale, si è riconciliato con la moglie, ma nel passato ha sofferto di disturbi mentali. Joe Cantwell, il suo avversario, intende servirsi della storia di quella malattia per mettere in cattiva luce Russell.

Dal canto suo, quest'ultimo, quando lo informano che Cantwell, che si propone come campione dei valori tradizionali, quando era ufficiale dell'esercito era stato processato con l'accusa di omosessualità non venendo però né condannato né radiato a differenza degli altri accusati, si rifiuta di divulgare l'informazione e di darla in pasto alla stampa. Disgustato, Russell ritira la sua candidatura, offrendo il proprio appoggio a un terzo candidato, giudicato una nullità ma apparentemente onesto e non opportunista. Così facendo mantiene il rispetto di se stesso e riguadagna anche l'amore della moglie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Millar/Turman Productions.

Venne girato a Los Angeles: le scene panoramiche in elicottero, furono girate al Los Angeles Memorial Coliseum, situato al 3911 di S. Figueroa Street, Exposition Park; altre, al Los Angeles Sports Arena e alcune all'Ambassador Hotel che si trova al 3400 di Wilshire Boulevard, lo stesso albergo dove, nel 1968, sarebbe stato ucciso il senatore e candidato alla presidenza Robert Kennedy[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dall'United Artists, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 5 aprile 1964. In quello stesso anno, venne distribuito anche in Germania Ovest (18 giugno), Finlandia (17 luglio), Danimarca (24 luglio). In Messico, il film uscì il 25 marzo 1965 e nella Germania Est, il 27 febbraio 1976.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema