Isole Ssese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isole Ssese
Geografia fisica
LocalizzazioneLago Vittoria
Coordinate0°18′47″S 32°19′08″E / 0.313056°S 32.318889°E-0.313056; 32.318889
Numero isole84
Isole principaliBugala
Bukasa
Khome
Geografia politica
StatoBandiera dell'Uganda Uganda
Fuso orarioUTC+3
Demografia
Gruppi etniciBasese
Cartografia
Mappa di localizzazione: Uganda
Isole Ssese
Isole Ssese
voci di isole dell'Uganda presenti su Wikipedia

Le Isole Ssese sono un arcipelago di 84 isole sul lago Vittoria nel settore ugandese, nel Distretto di Kalangala. Le principali isole sono Bugala e Bukasa e sono le uniche due abitate.

Formazione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Le isole sono disposte in due gruppi principali, separati dal Canale Kkome. Le isole maggiori sono:

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago non toccato dalla guerra civile, è tutt'oggi abitato dai Basese, un gruppo tribale autonomo con lingua, cultura e folklore propri.[senza fonte] Nei tempi antichi le isole sono state uno dei più importanti centri spirituali della regione. La popolazione è in maggioranza cristiana, divisa in numerose sette, mentre una minoranza pratica l'islamismo.

L'AIDS è un grave problema di salute nelle isole Ssese. Tra i numerosi villaggi di pescatori delle isole, il tasso d'infezione da HIV/AIDS è superiore al 90%.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Le isole sono anche sede di una varietà di animali fra cui scimmie, ippopotami, coccodrilli e molte specie di uccelli, ma non vi sono grandi predatori.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

I principali porti dell'arcipelago (Luku, Kakangala, Banda e Bukasa) sono collegati tra loro da traghetti. I porti sulla terraferma che comunicano con le isole sono quelli di Bukakata e Port Bell. Fra i porti che collegano alla terraferma, vi sono anche piccoli battelli-taxi.

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Le Isole Ssese stanno diventando una destinazione apprezzata dai turisti e viaggiatori in quanto presentano spiagge incontaminate e acque trasparenti in cui fare il bagno. Le isole sono inoltre conosciute per le loro foreste vergini nelle quali è possibile fare birdwatching.

È possibile svolgere attività di pesca sportiva sul Lago Vittoria. Nel lago si pesca soprattutto; la tilapia il pesce tigre e il persico del Nilo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]