Internet Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Internet Society
AbbreviazioneISOC
TipoONG
Affiliazione internazionalePublic Interest Registry
Fondazione1992
Sede centraleBandiera degli Stati Uniti Reston
Area di azioneBandiera del Mondo Mondo
Sito web

Internet Society (ISOC) è un'organizzazione internazionale di diritto americano per la promozione dell'utilizzo e dell'accesso a Internet. Creata dai pionieri di Internet, la sua missione è quella di "promuovere lo sviluppo aperto, l'evoluzione e l'uso di Internet per il bene della popolazione di tutto il mondo"[1].

I suoi soci sono sia singoli individui, sia aziende, organizzazioni, governi e università. Attualmente[quando?] l'ISOC conta oltre 7000 soci individuali e oltre 100 organizzazioni, provenienti da 125 paesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

ISOC è stata fondata ufficialmente nel 1992, con lo stato di organizzazione culturale non-profit, con l'idea di offrire una struttura organizzata che supportasse la definizione degli standard Internet.

Infatti, molte delle strutture che fanno funzionare Internet, come è il caso della Internet Engineering Task Force (IETF), erano (e sono ancora) molto informali, dal punto di vista legale, e si sentiva la necessità di avere un ente che offrisse una struttura organizzata e il supporto finanziario.

Al pari di moltissime altri gruppi attivi in Internet, la crescita e l'evoluzione di ISOC sono state così rapide da non permettere di capire esattamente i confini del ruolo di ISOC. Da un lato, ISOC è quindi la società a cui fa capo IETF e per questo il copyright delle RFC di IETF, che tra l'altro comprendono i documenti che stabiliscono gli "Internet Standard", appartiene a ISOC (tali documento sono comunque disponibili per chiunque senza limitazioni); dall'altro lato, ISOC è nata da IETF per supportare le azioni che richiedono un'organizzazione invece dell'approccio pragmatico e informale tipico di IETF.

ISOC oggi[modifica | modifica wikitesto]

ISOC ha due sedi principali, che lavorano congiuntamente, situate una in Virginia e l'altra a Ginevra. La società sponsorizza la conferenza annuale INET e finanzia varie pubblicazioni e seminari. Attualmente le attività di ISOC si esplicano attraverso l'Internet Engineering Task Force (IETF) l'Internet Architecture Board (IAB).[non chiaro] Alcune compiti comuni ai due gruppi vengono espletate congiuntamente attraverso il Segretariato.

ISOC è uno dei soci del Public Interest Registry, società che amministra il dominio di primo livello .org.

I chapter[modifica | modifica wikitesto]

Accanto a Internet Society si sono sviluppate delle sezioni locali (chapter) - di solito a livello nazionale, ma a volte anche legate ad aree metropolitane - che, seppur indipendenti, si riconoscono nei principi di ISOC e agiscono a livello locale:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Why Should I Join?, su Internet Society (archiviato il 20 marzo 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN133976499 · ISNI (EN0000 0001 2034 0975 · LCCN (ENno92010807 · GND (DE16223182-9 · J9U (ENHE987007603698605171 · WorldCat Identities (ENlccn-no92010807