Impresario teatrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un impresario teatrale è una persona fisica o giuridica che organizza e finanzia intrattenimenti dal vivo quali per esempio concerti musicali di qualsiasi genere, rappresentazioni teatrali, opere liriche, balletti,

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La figura dell'impresario teatrale può farsi risalire al teatro viaggiante del carro di Tespi (VI secolo a.C.) che portava i propri spettacoli in giro per le piazze greche. Da allora lo spettacolo e l'intrattenimento hanno assunto un'importanza sempre maggiore e quindi si è andata affermando, sempre di più, la figura dell'organizzatore di manifestazioni per assistere alle quali era richiesto il pagamento di un biglietto.

Successivamente l'impresario si è occupato di organizzare anche manifestazioni di altro genere come gare sportive, spettacoli circensi ed ogni altra forma di manifestazione rivolta allo svago e all'intrattenimento.

Venendo ai nostri giorni, Jacques-Yves Cousteau diceva di se stesso di essere un impresario della scienza[1] in qualità di esploratore e documentarista che operava per acquisire informazioni scientifiche sulla vita sotto i mari.

Impresari di rilievo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jacques-Yves Cousteau Archiviato il 3 dicembre 2007 in Internet Archive. su Bartleby.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 20390 · LCCN (ENsh85134607 · GND (DE4161430-6 · BNF (FRcb121874002 (data) · J9U (ENHE987007534173705171