Golden Boy (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Golden Boy
GOLDEN BOY
(Goruden Boī)
Copertina del primo volume dell'edizione Dynamic Italia, raffigurante Madame President
Generecommedia, avventura, erotico [1]
Manga
AutoreTatsuya Egawa
EditoreShūeisha
RivistaSuper Jump
Targetseinen
1ª edizione1992 – 1997
Tankōbon10 (completa)
Editore it.Dynamic Italia
Collana 1ª ed. it.Manga Pop
1ª edizione it.febbraio 1999 – settembre 2001
Volumi it.10 (completa)
Testi it.Cristiano Fracasso
OAV
RegiaHiroyuki Kitakubo
Char. designToshihiro Kawamoto
Dir. artisticaTatsuya Kushida
MusicheJoyo Katayanagi
StudioA.P.P.P.
1ª edizione27 ottobre 1995 – 28 giugno 1996
Episodi6 (completa)
Durata ep.25 min
Editore it.Dynamic Italia (VHS), Dynit (DVD)
Rete it.MTV Italia
1ª edizione it.1997
Episodi it.6 (completa)
Dialoghi it.Anna Grisoni
Studio dopp. it.Studio P.V., Coop. Eddy Cortese
Dir. dopp. it.Patrizia Salmoiraghi, Paolo Cortese, Fabrizio Mazzotta
Manga
Golden Boy II
AutoreTatsuya Egawa
EditoreShūeisha
RivistaBusiness Jump
Targetseinen
1ª edizione15 settembre 2010 – 2011
Tankōbon2 (completa)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
Collana 1ª ed. it.Seinen Manga
1ª edizione it.6 luglio – 14 settembre 2013
Volumi it.2 (completa)

Golden Boy (ゴールデンボーイ?, Gōruden Bōi) è un manga scritto e illustrato da Tatsuya Egawa pubblicato tra il 1992 e il 1997. È stato anche adattato come OAV. La serie è composta da 10 volumi mentre l'anime è composto da 6 episodi usciti in Giappone nel 1995.

Nel manga (composto da 10 volumi) sono presenti forti censure nelle scene riguardanti i genitali (sia maschili che femminili). Questo accade direttamente nei volumi originali giapponesi pubblicati nel 1993. Nell'anime le censure sono più superficiali, ma comunque presenti.

L'anime è la trasposizione (seppur con cambiamenti e adattamenti) delle prime 5 storie del primo volume, soffermandosi sull'aspetto più divertente e leggero del protagonista e delle sue (dis)avventure. La sesta puntata sostituisce la sesta storia del primo volume, con la quale non ha nessun tipo di collegamento. Il sesto episodio sembra, quindi, essere stato creato appositamente come conclusione della serie animata. In questo episodio c'è la parodia dell'opera, chiamata "Golden Girl" (che verrà poi ripreso in chiave completamente diverso nel manga), nonché lo stesso autore Tatsuya Egawa.

I 10 volumi della serie manga di Golden Boy vengono pubblicati dalla Dynamic. Il primo volume è stato pubblicato tra febbraio e marzo del 1999. Il decimo (e ultimo) volume è stato pubblicato tra settembre e ottobre 2001.

Dal 19 aprile 2012 J-Pop ristampa i 10 volumi[2] mantenendo la lettura tipica del manga con una qualità cartacea superiore all'edizione precedente. La traduzione della J-Pop differisce completamente da quella della prima serie, stravolgendone il senso, rendendo sia la lettura che la comprensione più complessa.

Nel 2013 la J-Pop stampa i due volumi relativi a Golden Boy II.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista è Kintaro Oe[N 1], un ragazzo di 25 anni che ha lasciato la facoltà di legge dell'Università di Tokyo prematuramente perché aveva imparato già tutto ciò che l'università poteva insegnargli. Ha deciso così di viaggiare per il suo paese, facendo svariati lavori per mantenersi e poter così imparare ogni giorno cose nuove dalla vita. Ha sempre con sé un'agenda sulla quale annota tutto ciò che impara. Kintaro Oe è il tipico esempio di freeter, ossia una persona che cambia spesso lavori manuali. Il suo unico mezzo di trasporto è la mountain bike (Mezzaluna), alla quale è molto affezionato (soltanto nel manga verrà spiegato quando e perché acquista la bicicletta, dopo aver venduto la sua moto).

Nelle prime storie lo vediamo imbattersi ogni volta in un lavoro diverso, relazionandosi con ragazze diverse. A ciascuna di loro insegnerà una morale, comprensibile solo a posteriori dalle donne che tenteranno, invano, di ritrovarlo / riconquistarlo.

La trama del manga, a partire dal secondo volume, prende una piega con una continuità narrativa molto complessa, soprattutto a livello di tematiche psicologiche e relazionali, discostandosi dall'aspetto più goliardico dei primo volume.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista Kintaro sulla sua mountain bike nell'anime

I personaggi qui sotto descritti si riferiscono ai personaggi principali nell'anime.

Nel manga i protagonisti veri e propri sono altri (a partire da volume 2), che non compaiono nell'anime.

Kintaro Oe (大江 錦太郎?, Ōe Kintarō)
Doppiato da: Mitsuo Iwata (ed. giapponese), Davide Lepore (ed. italiana)
Il protagonista della serie, è un ragazzo di 25 anni che ha lasciato la facoltà di legge dell'Università di Tokyo prematuramente perché aveva già imparato già tutto ciò che l'università poteva insegnargli. Decide così di intraprendere un viaggio nel suo Paese, facendo svariati lavori per mantenersi.
Madame President (女社長?, Joshachō)
Doppiata da: Hiromi Tsuru (ed. giapponese), Cinzia De Carolis (ed. italiana)
Età compresa fra i 25-30 anni. È a capo della T. N. Software, una società di programmi per computer. È circondata da molte bellissime donne che lavorano per lei, ed è molto intelligente.
Naoko Katsuda (勝田 奈緒子?, Katsuda Naoko)
Doppiata da: Yūko Minaguchi (ed. giapponese), Cinzia Massironi (ed. italiana)
Ha 16 anni ed un'enorme passione per i flirt. Una falsa ingenua. Suo padre è il sindaco della città e questo le crea non pochi complessi. È molto passionale e anche scherzosa.
Noriko (紀子?)
Doppiata da: Yuri Shiratori (ed. giapponese), Federica De Bortoli (ed. italiana)
La sua famiglia è proprietaria di un negozio di noodles (tipici spaghetti giapponesi), in cui la ragazza lavora dopo la scuola. Ha 17-19 anni, molto seria ed ama i fiori.
Ayuko Hayamizu (速水 鮎子?, Hayami Ayuko)
Doppiata da: Kikuko Inoue (ed. giapponese), Alessandra Karpoff (ed. italiana)
È capo-istruttore di nuoto alla scuola in cui Kintaro lavora. È stata anche medaglia d'oro olimpica nei 200 misti. Ha un'età fra i 20-25 anni, bellissima e molto esigente dai suoi allievi.
Reiko Tarayama (寺山 麗子?, Terayama Reiko)
Doppiata da: Sakiko Tamagawa (ed. giapponese), Dania Cericola (ed. italiana)
La più selvaggia delle "golden girl". Ha 20 anni e appartiene ad una delle famiglie più ricche di Kyoto. La maggior parte del tempo la passa indossando il kimono e comportandosi in maniera molto formale, ma occasionalmente la sua vera indole si rivela quando è sulla sua moto, che chiama "Bimo-baby" (si tratta di una Bimota Tesi 1/D 400J) e per la quale nutre una passione "speciale", al limite del feticismo, tanto che pensa che nessun uomo possa eguagliare la moto (che è anche l'unico mezzo attraverso il quale prova piacere).
Chie (知絵?)
Doppiata da: Mika Kanai (ed. giapponese), Elisabetta Spinelli (ed. italiana)
Una ragazza impiegata in uno studio di animazione di Tokyo come addetta alla colorazione delle tavole (rodovetri o acetati).

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Golden Boy, scritto e disegnato da Tatsuya Egawa, è stato serializzato dal 1992 al 1997 sulla rivista Super Jump edita da Shūeisha. I vari capitoli sono stati poi raccolti in dieci volumi tankōbon pubblicati dal giugno 1993[3] al gennaio 1998[4].

In Italia la serie è stata proposta da Dynamic Italia che l'ha pubblicata nella collana Manga Pop dal febbraio 1999[5] al settembre 2001[6]. Nel fumetto a differenza dell'anime il personaggio di Kintaro cambia completamente; nella serie animata, nella quale sono presenti solo 6 lezioni, vediamo Oe dimostrare ad ogni ragazza come lui sappia in ogni modo spiccare e imparare da ciò che lo circonda superando le stesse Golden Girl, maestre nel loro campo.

Nel manga invece, composto in totale da 9 lesson e 100 study, si vede l'evoluzione del personaggio; inizialmente vediamo un Kintaro Oe di 25 anni che fa il freeter, ossia un ragazzo che per vivere cambia spesso lavoro. Gli episodi singoli danno vita poi ad una trama più complessa e lineare. Negli ultimi 4 volumi assistiamo ad un flashback che ci mostra un Kintaro 19 enne in procinto di iniziare l'università. L'incontro con Kyoko lo cambierà radicalmente: grazie a lei capirà cosa è davvero importante nella vita, comprendendo l'inutilità del sistema scolastico e lavativo (riferito soprattutto a quello Giapponese). Le troppe pressioni psicologiche e le aspettative non sono naturali e rendono le persone cieche a problemi più importanti. Il successivo incontro con Masamune Kongoji gli farà capire il copione che Kintaro stava seguendo senza rendersene conto ...

L'evoluzione di Kintaro Oe ripercorre gli anni che vanno dai 19 ai 27, seppur con ordine sparso.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
1L'angelo della seduzionegiugno 1993[3]
ISBN 4-08-858721-9
febbraio 1999[5]
Capitoli
  • Lesson 0. A scuola di computer
  • Lesson 1. L'angelo della seduzione
  • Lesson 2. Selvaggio fiore d'altopiano
  • Lesson 3. Quando sboccia un primo amore
  • Lesson 4. Nuotare nelle acque selvagge
  • Lesson 5. Gioventù senza freni
2Broccato e orodicembre 1993[7]
ISBN 4-08-858722-7
aprile 1999[8]
Capitoli
  • Lesson 6. Psicologia del desiderio
  • Lesson 7. Schiavo d'amore
  • Lesson 8. Al ritmo dei sogni
  • Lesson 9. Alchimista d'amore
  • Study 1. L'amore di un giovane, il desiderio di un vecchio
  • Study 2. Un vecchio rapace e un figlio giusto
  • Study 3. Rottura di un fidanzamento
  • Study 4. Broccato e oro
  • Study 5. L'unico essere che devo temere
3L'insegnamento del signor Kongojimaggio 1994[9]
ISBN 4-08-858723-5
giugno 1999[10]
Capitoli
  • Study 6. Il mio vero io
  • Study 7. Immaginazione e realtà
  • Study 8. La ricerca di Kintaro
  • Study 9. Io ti spellerò!
  • Study 10. Tradimento e lacrime
  • Study 11. Assimilazione d'amore
  • Study 12. L'insegnamento del signor Kongoji
  • Study 13. Perdita di un amore
  • Study 14. Cercate Kintaro!
  • Study 15. Di nuovo in viaggio per imparare
  • Study 16. La studentessa errante!
4Il bento dell'aiuto-registadicembre 1994[11]
ISBN 4-08-858724-3
settembre 1999[12]
Capitoli
  • Study 17. Il bento dell'aiuto-regista
  • Study 18. Lezioni di recitazione
  • Study 19. Esplosione del desiderio insoddisfatto
  • Study 20. Lo splendore di un'attrice
  • Study 21. Studio sul desiderio
  • Study 22. Per un paio di calze
  • Study 23. Profumi e umori
  • Study 24. Paradiso proibito
  • Study 25. Gioco di famiglia
  • Study 26. Il bacio
  • Study 27. Relazione segreta
  • Study 28. La crisi Buru-Seera
5Addio, istituto superiore femminile!!giugno 1995[13]
ISBN 4-08-858725-1
novembre 1999[14]
Capitoli
  • Study 29. Quello che i professori nascondono
  • Study 30. Studiare non è noioso!!
  • Study 31. Il ritiro
  • Study 32. Il grande fallimento di Miho!!
  • Study 33. Addio, istituto superiore femminile!!
  • Study 34. Golden Girl
  • Study 35. La scoperta della verità
  • Study 36. Il sogno dell'uomo
  • Study 37. Il sogno realizzato
  • Study 38. Un futuro terrificante
  • Study 39. Pioggia dorata
6L'ultima speranzadicembre 1995[15]
ISBN 4-08-858726-X
gennaio 2000[16]
Capitoli
  • Study 40. Otello
  • Study 41. Pioggia dorata di gran moda!!
  • Study 42. La trappola di Takako
  • Study 43. Il ritorno del piccolo Kin!!
  • Study 44. Incontro segreto
  • Study 45. Scelta d'amore
  • Study 46. La trappola di Kyoko
  • Study 47. Escalation del desiderio
  • Study 48. La forza della realtà
  • Study 49. L'ultima speranza
  • Study 50. Contrattacco
7Kintaro monta in bicigiugno 1996[17]
ISBN 4-08-858727-8
marzo 2000[18]
Capitoli
  • Study 51. La strategia di Kintaro
  • Study 52. Kintaro monta in bici
  • Study 53. L'incidente
  • Study 54. Notte dell'addiaccio
  • Study 55. La notte delle confessioni
  • Study 56. Il primo bacio
  • Study 57. La legge del piacere
  • Study 58. Finalmente il seno!
  • Study 59. Non sapevo che il seno fosse così...!
  • Study 60. Un'esperienza imbarazzante
  • Study 61. Ma è morbida...?!
8Opera della naturadicembre 1996[19]
ISBN 4-08-858728-6
ottobre 2000[20]
Capitoli
  • Study 62. Vista...!
  • Study 63. È vivo l'amore?
  • Study 64. Tecniche d'amore
  • Study 65. Una nuova vita!!
  • Study 66. Opera della natura
  • Study 67. Emissione
  • Study 68. Una nuova ragazza!
  • Study 69. Emozione per il nuovo incontro ♡
  • Study 70. Lui entra in scena!!
  • Study 71. L'incontro con Kongoji
  • Study 72. Il signor Kongoji a 19 anni
9Il controllo mentale di Kongojiluglio 1997[21]
ISBN 4-08-858729-4
febbraio 2001[22]
Capitoli
  • Study 73. Kongoji rimorchia
  • Study 74. La teoria di Kongoji
  • Study 75. Il controllo mentale di Kongoji
  • Study 76. Modi di imparare
  • Study 77. La fiamma della confutazione di Kintaro
  • Study 78. Le lacrime di Kongoji
  • Study 79. Kongoji sconfitto?!
  • Study 80. Kawakami piange!
  • Study 81. Sesso di gioia ♡
  • Study 82. Yoko e Kongoji...?!
  • Study 83. Il piccolo Kin viene messo alla prova
10Studio senza finegennaio 1998[4]
ISBN 4-08-859001-5
settembre 2001[6]
Capitoli
  • Study 84. Kawakami è così carina...
  • Study 85. Amore nell'errore?!
  • study 86. Come posso fermarmi?!
  • Study 87. Una vergine audace!
  • Study 88. Quell'attimo
  • Study 89. Entra? Non entra? Entrato!
  • Study 90. Il primo orgasmo?!
  • Study 91. In una situazione drammatica
  • Study 92. Prova d'amore
  • Study 93. La forma del vero amore
  • Study 94. Studio senza fine

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Copertina del primo volume dell'edizione italiana di Golden Boy II

Esiste un sequel intitolato Golden Boy II, l'autore è sempre Tatsuya Egawa ed è stato serializzato dal 15 settembre 2010 al 2011 nella collana Business Jump, sempre edita da Shūeisha[23]. I capitoli sono stati raccolti in due volumi tankōbon pubblicati dal 18 febbraio[24] al 19 luglio 2011[25].

In Italia è stato pubblicato dalla J-Pop[26] dal 6 luglio[27] al 14 settembre 2013[28].

Non si tratta di una continuazione della serie precedente. Questi due volumi raccontano la storia di Kintaro che ha oramai 35 anni (sono passati, quindi, circa 10 anni). Non è ben chiaro cosa sia successo dopo il flashback alla fine del decimo volume.

Anche nel sequel Kintaro Oe passa sempre da un lavoro ad un altro. Introspezioni e psicologia fanno da padrone anche in questi volumi. La traduzione rende poco scorrevole la lettura. I disegni denotano una notevole evoluzione stilistica dell'autore; a volte si alternano pagine disegnate abilmente, a disegni più semplici, a fotografie (bianco e nero) di luoghi "reali".

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
118 febbraio 2011[24]ISBN 978-4-08-879109-8 6 luglio 2013[27]ISBN 978-88-6634-389-9
219 luglio 2011[25]ISBN 978-4-08-879177-7 14 settembre 2013[28]ISBN 978-88-6634-390-5

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento OAV è stato diretto da Hiroyuki Kitakubo e prodotto dallo studio d'animazione A.P.P.P. per un totale di 6 episodi pubblicati tra il 27 ottobre 1995 e il 28 giugno 1996.

La trasposizione anime ha interessato solamente cinque episodi pubblicati nel manga, l'ultimo invece è stato prodotto appositamente per la versione animata e non è quindi presente nel manga.

In Italia la serie fu acquistata da Dynamic Italia che pubblicò la serie in 3 VHS dal 1997[29]. Successivamente Golden Boy venne trasmesso su MTV Italia dal 21 ottobre al 2 dicembre 1999 all'interno del contenitore Anime Night in seconda serata[30]. Nel 2004 uscì una versione in doppio DVD edita da Dynit[29].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Copertina dell'edizione DVD italiana, raffigurante il protagonista Kintaro Oe
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
Prima edizione
GiapponeseItaliano
(trasmissione televisiva)
1A scuola di computer
「コンピューターでお勉強」 - Konpyuta deo benkyō – "Imparare con il computer"
27 ottobre 1995
21 ottobre 1999
2L'angelo della seduzione
「乙女の誘惑」 - Otome no yūwaku – "La fanciulla seduttrice"
22 novembre 1995
28 ottobre 1999
3Quando sboccia un primo amore
「危険!乙女の初恋」 - Kiken! Otome no hatsukoi – "Pericolo! Primo amore di una ragazza"
22 dicembre 1995
4 novembre 1999
4Nuotare nelle acque selvagge
「野生の海を泳ぐ」 - Yasei no umi wo oyogu – "Nuotare in un mare selvaggio"
26 aprile 1996
18 novembre 1999
5Gioventù senza freni
「ノーブレーキの青春」 - Nobureki no seishun – "Gioventù senza freni"
24 maggio 1996
25 novembre 1999
6I cartoni animati sono fantastici
「アニメーションは面白い!」 - Animeshon ha omoshiroi! – "L'animazione è interessante!"
28 giugno 1996
2 dicembre 1999

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Madame President Hiromi Tsuru Cinzia De Carolis
Naoko Katsuda Yūko Minaguchi Cinzia Massironi
Noriko Yuri Shiratori Federica De Bortoli
Ayuko Hayamizu Kikuko Inoue Alessandra Karpoff
Reiko Tarayama Sakiko Ikeda Dania Cericola
Chie Mika Kanai Elisabetta Spinelli
Programmatrici Kikuko Inoue
Junko Iwao
Junko Shimakata
Elisabetta Spinelli
Emanuela Pacotto
Jasmine Laurenti
Juzo Katsuda Shōzō Iizuka Antonio Paiola
Governante Kumiko Takizawa Elisabetta Cesone
Kogure Hiroshi Jūrōta Kosugi Claudio Moneta
Kintaro Oe Mitsuo Iwata Davide Lepore
Sakata Hajime Koseki Marco Balzarotti
Istruttori Kouji Ishii
Michiko Neya
Yūko Mizutani
Massimiliano Lotti
Loredana Nicosia
Manuela Scaglione
Wakamoto Yasuhiro Takato Fabrizio Mazzotta
Animatori Kousuke Okano
Ryuuzou Ishino
Takuma Suzuki
Simone D'Andrea
Flavio Arras
Gianmarco Ceconi
Capo animatore Yasunori Yumiya Enrico Maggi
Yuka Kanzaki Yuka Koyama Patrizia Mottola
Egawa Tatsuya Egawa Patrizio Prata
Produttrice Mika Doi Lorella De Luca
Regista Keiji Fujiwara Ivo De Palma
Voce narrante Gorō Naya Paolo Buglioni

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Il nome del protagonista proviene dalla mitologia giapponese.
Fonti
  1. ^ (EN) Golden Boy (Essential Anime Collection), su AnimeOnDVD.com. URL consultato il 18 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2005).
  2. ^ J-POP: Il ritorno di Kintaro Oe! (Golden Boy), in AnimeClick.it, 2 maggio 2012. URL consultato il 9 giugno 2020.
  3. ^ a b (JA) GOLDEN BOY 1 (1) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  4. ^ a b (JA) Golden boy 10―さすらいのお勉強野郎 終わりなきお勉強 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  5. ^ a b Golden Boy (Dynamic) 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  6. ^ a b Golden Boy (Dynamic) 10, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  7. ^ (JA) GOLDEN BOY 2 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  8. ^ Golden Boy (Dynamic) 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  9. ^ (JA) GOLDEN BOY 3 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  10. ^ Golden Boy (Dynamic) 3, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  11. ^ (JA) GOLDEN BOY 4 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  12. ^ Golden Boy (Dynamic) 4, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  13. ^ (JA) GOLDEN BOY 5 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  14. ^ Golden Boy (Dynamic) 5, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  15. ^ (JA) GOLDEN BOY 6 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  16. ^ Golden Boy (Dynamic) 6, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  17. ^ (JA) Golden boy 7―さすらいのお勉強野郎 錦ちゃん自転車に乗る!! (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  18. ^ Golden Boy (Dynamic) 7, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  19. ^ (JA) Golden boy 8―さすらいのお勉強野郎 自然な営み (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  20. ^ Golden Boy (Dynamic) 8, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  21. ^ (JA) Golden boy 9―さすらいのお勉強野郎 金剛寺の洗脳 (ジャンプコミックスデラックス) (日本語), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 17 maggio 2020.
  22. ^ Golden Boy (Dynamic) 9, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 17 maggio 2020.
  23. ^ (EN) Egan Loo, Golden Boy Manga Returns in New Series in September, in Anime News Network, 31 agosto 2010. URL consultato il 9 giugno 2020.
  24. ^ a b (JA) GOLDEN BOY2 1 (ヤングジャンプコミックス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 9 giugno 2020.
  25. ^ a b (JA) GOLDEN BOY2 2 (ヤングジャンプコミックス), su amazon.co.jp, Amazon. URL consultato il 9 giugno 2020.
  26. ^ La vostra opinione sul primo numero di Golden Boy II, su animeclick.it, AnimeClick.it, 25 settembre 2013. URL consultato il 9 giugno 2020.
  27. ^ a b Golden Boy II 1, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 9 giugno 2020.
  28. ^ a b Golden Boy II 2, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 9 giugno 2020.
  29. ^ a b Golden Boy torna nei negozi... in DVD..., in AnimeClick.it, 10 luglio 2004. URL consultato il 9 giugno 2020.
  30. ^ Nathan Greppi, MTV Anime Night, un programma che fece la storia, su Fumettologica, 21 ottobre 2019. URL consultato il 9 giugno 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]