Casellante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il casellante, così chiamato perché solitamente ha l'alloggio in un casello ferroviario (oppure in una garitta ferroviaria opportunamente attrezzata) nei pressi del passaggio a livello, è un dipendente delle ferrovie (più spesso un appaltista) che ha il compito di chiudere il passaggio a livello (con barriere, semibarriere, cancelli ovvero catene con cartelle) prima del transito dei treni nel crocevia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo i regolamenti correnti la chiusura del passaggio a livello al traffico stradale deve avvenire con un anticipo di almeno 5 minuti prima del transito dei convogli ferroviari.

Normalmente il casellante dispone (nel casello o nella garitta) di un telefono interno comunicante con le stazioni, con il quale può essere informato su eventuali ritardi dei treni. In questo modo egli può regolare i tempi di chiusura degli ostacoli in modo da non creare lunghe code di automezzi in attesa del passaggio del treno.

Il casellante ha in dotazione fanali speciali a batterie, con le cui lenti colorate può segnalare tempestivamente al macchinista il "via libera" (lente verde) oppure l'esistenza di pericolo (lente rossa).

L'attuale tendenza delle gestioni, ai fini economici, è di eliminare la figura professionale del casellante rimpiazzandola con l'automazione del passaggio a livello.

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Un casellante è il protagonista della novella di Gerhart Hauptmann Il casellante Thiel.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La figura del casellante viene invocata dal protagonista del brano Binario cantato da Claudio Villa.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Ruolo e funzioni del casellante sono oggetto di un battibecco nel film Non ci resta che piangere interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]