Carnevale di Foiano della Chiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Carnevale di Foiano della Chiana è una manifestazione che si svolge annualmente a Foiano della Chiana, in Provincia di Arezzo. È uno dei più famosi e antichi carnevali italiani, essendo stati rinvenuti documenti risalenti all'edizione del 1539[1].

Partecipano al Carnevale di Foiano i quattro Cantieri (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) in cui è divisa la popolazione cittadina. Questi, durante l'anno, lavorano ciascuno su un carro allegorico, cercando di realizzarlo migliore degli altri. Il vincitore si aggiudica la Coppa del Carnevale.

L'edificio in cui i quattro Cantieri foianesi lavorano durante l'anno nella realizzazione dei carri

Preparazione dei carri[modifica | modifica wikitesto]

Durante ogni anno, i Cantieri lavorano ciascuno sulla realizzazione di un nuovo carro in cartapesta, che presenta allegoricamente un tema liberamente scelto dal Cantiere.

Per evitare copiature, danneggiamenti o altre scorrettezze, i quattro Cantieri lavorano tutti quanti in un unico edificio, diviso ovviamente in quattro settori.

I lavori per i nuovi carri iniziano in estate quando, dopo il carnevale estivo, vengono smontati i vecchi carri predisponendo i lavori per i nuovi progetti; In autunno l'attività di cantiere si intensifica progressivamente fino ad arrivare al grande giorno, quello della prima uscita.

Il lavoro viene svolto in assoluta segretezza da parte di tutti i ''cantieristi'' (appellativo per tutti coloro che si occupano della costruzione dei carri) e questo fa sì che durante tutto l'anno lavorativo si crei un alone di mistero attorno ai soggetti e temi dei carri, che verranno svelati solo la mattina del primo corso mascherato, durante la cosiddetta "apertura degli uscioni"[2].

Gara[modifica | modifica wikitesto]

La gara si svolge nelle tre domeniche che precedono il martedì grasso e nelle due successive (salvi eventuali recuperi di corsi mascherati rinviati)[3], durante le quali ciascun Cantiere sfila per le vie cittadine con il proprio carro. Ogni sfilata prende il nome di "corso mascherato".

I carri vengono valutati la prima domenica di Carnevale da una giuria composta da cinque giurati: un pittore, uno scultore, uno scenografo, un critico d'arte e un giornalista (dal 2001), scelti da un notaio, a propria volta incaricato dal Presidente dell'Associazione Carnevale di Foiano della Chiana[4]. I giurati, dopo aver assistito a due sfilate di ciascun carro in momenti distinti, redigono una scheda, nella quale stilano le proprie classifiche personali, allegando in un secondo momento le relative motivazioni[5].

Carro Cantiere Bombolo: "La bestia dentro" (edizione 2023)

Ad ogni primo posto ottenuto da un Cantiere nella scheda di un giurato corrispondono 5 punti, 3 per ogni secondo, 2 per ogni terzo e 1 per ogni quarto posto[6]. Sommando i punteggi viene calcolata la classifica finale. I verdetti dei giurati rimangono sigillati in una busta, dunque, segreti fino a quando vengono letti al termine dell'ultimo corso mascherato e sono insindacabili. Non è escluso, come anzi è avvenuto cinque volte, che la vittoria sia assegnata ex aequo a due Cantieri (l'ultima nell'edizione 2006 al cantiere Bombolo e al cantiere Rustici).

Dal 2001 anche le mascherate sono giudicate da quattro giurati: un pittore, un coreografo, un costumista e un critico d'arte[7]; al Cantiere che ha organizzato quella ritenuta più attinente ed efficace è assegnato l'apposito Premio per la Mascherata (anche noto prima come "Coppa Simpatia").

Carro Cantiere Nottambuli: "Diverso da chi?" (edizione 2023)
Carro Cantiere Rustici: "Amore e guerra" (edizione 2023)

L'ultima domenica, dopo il corso mascherato, va in scena il funerale di "Re Giocondo", più nota come "Rificolonata": il Re del Carnevale, impersonato da un fantoccio gigante di cencio e paglia, imbottito di petardi (le cosiddette castagnole), con dipinto sul petto il numero dell'edizione appena svolta. Re giocondo viene portato in piazza seguito dalla banda e dai sudditi che, muniti di "rificolone" (lanterne), celebrano appunto il suo "funerale".

Segue, quindi, una mascherata finale dei quattro Cantieri, i quali preparano un piccolo carro a tema ciascuno preceduto da un allegro e scenografico corteo di cantieristi e sostenitori muniti di bandiere.

Rogo di Re Giocondo, ultimo atto del Carnevale

A questo punto, si dà lettura, nella Piazza centrale gremita di gente, del Testamento di Re Giocondo: vengono letti, in rima, i fatti più o meno positivi dell'anno da poco concluso, mettendo alla pubblica berlina eventuali malefatte e ilariche disavventure degli abitanti del paese, non mancando di elargire ameni lasciti e goliardici consigli.

L'ultima parte del testamento è quella più attesa: viene reso pubblico il verdetto stilato dalla giuria, partendo dal Cantiere ultimo classificato.

Come vuole la tradizione, a sancire la fine del Carnevale, dopo la lettura del verdetto, è appiccato il rogo di "Re Giocondo", che viene dato alle fiamme in Piazza come atto finale della spettacolare cerimonia.

Il sabato dopo l'ultima domenica di carnevale il cantiere vincitore festeggia la vittoria in paese prendendo in giro in modo ''carnevalesco'' e ironico i cantieri sconfitti.

Prima di essere smantellati, i carri vengono fatti sfilare per l'ultima volta nel mese di giugno, durante il cosiddetto "Carnevale sotto le stelle"[8].

Cantieri[modifica | modifica wikitesto]

Partecipano attualmente al Carnevale di Foiano della Chiana i quattro Cantieri in cui è divisa la popolazione cittadina: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Coloro che si occupano della realizzazione dei carri, delle mascherate, degli eventi collaterali e chi ruota attorno ai cantieri sono volontari.

Cantiere Azzurri

Colore: azzurro
Stemma: una spada ornata da una corona di oleastro alata
Fondazione: 1933
Vittorie:

  • Coppa del Carnevale: 13 (ultima vittoria: 2018)
  • Coppa Mascherata: 3 (ultima vittoria: 2018)
Cantiere Bombolo

Colore: rosso e bianco
Stemma: un cuore
Fondazione: 1934
Vittorie:

  • Coppa del Carnevale: 15 (ultima vittoria: 2023)
  • Coppa Mascherata: 4 (ultima vittoria: 2016)
Cantiere Nottambuli

Colore: giallo e nero
Stemma: un pipistrello
Fondazione: 1961
Vittorie:

  • Coppa del Carnevale: 13 (ultima vittoria: 2017)
  • Coppa Mascherata: 4 (ultima vittoria: 2022)
Cantiere Rustici

Colore: bianco e celeste
Stemma: un elefante
Fondazione: 1933
Vittorie:

  • Coppa del Carnevale: 27 (ultima vittoria: 2024)
  • Coppa Mascherata: 13 (ultima vittoria: 2024)

Gli attuali quattro Cantieri sono molto recenti a livello di fondazione, non risalendo nessuno di loro direttamente agli albori del XVI secolo.

I Cantieri più antichi sono quelli degli Azzurri e dei Rustici, istituiti nel 1933, mentre Bombolo fu fondato l'anno dopo.

Sempre nel 1935 nacque anche il Cantiere Pacifici, mentre, dopo la pausa imposta dalla seconda guerra mondiale, comparve il Cantiere Cuccioli.

Quest'ultimo Cantiere, pur fondamentale ai fini della difficile ripresa post-bellica, ebbe breve durata, tanto che, all'inizio degli anni cinquanta, gran parte dei Cuccioli confluirono negli altri Cantieri. Quanti non si aggregarono alle altre compagini, istituirono il nuovo Cantiere Vitelloni, che, tuttavia, ebbe anch'esso vita breve, venendo travolto dalla seria crisi cantieristica che, dal 1952 al 1961, impedì lo svolgimento di ben dieci edizioni del Carnevale.

Alla ripresa, nel 1962, il Cantiere Vitelloni era ormai scomparso da tempo, mentre i Pacifici furono rimpiazzati dal Cantiere Nottambuli, nato nel 1961.

La divisione in Cantieri non rispecchia alcuna ripartizione territoriale: essi non hanno dei propri confini (come invece accade, per esempio, per le Contrade del Palio di Siena o per i Quartieri della Giostra del Saracino di Arezzo), ma si fondano sulla libera associazione degli individui.

Inizialmente ogni Cantiere faceva riferimento ad un determinato ceto sociale, mentre oggi sono per lo più i legami parentali e di amicizia che uniscono i cantieristi.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Primo classificato Secondo classificato Terzo classificato Quarto classificato Note
1933
Rustici
(1ª vittoria)
"La rana e i suoi vicini"
Azzurri - - -
1934
Azzurri
(1ª vittoria)
"La scarpina"

Rustici
(2ª vittoria)
"Un po' di Oriente al Carnevale"
- Bombolo - -
1935
Bombolo
(1ª vittoria)
"Nettuno al Carnevale"
Azzurri Rustici Pacifici -
Nel 1936 Carnevale non disputato per la Guerra d'Etiopia
1937
Rustici
(3ª vittoria)
"È preferibile un bel trescone... Suggerì Ulisse il furbacchione"
Bombolo Azzurri Pacifici -
1938
Bombolo
(2ª vittoria)
"Diluvio d'allegria"

Rustici
(4ª vittoria)
"Vivere"
- Azzurri Pacifici -
Nel 1939 gara non svolta
Dal 1940 al 1946 Carnevale non disputato per la seconda guerra mondiale
1947 - - - - Il carro di Bombolo “La Banda d’Affori” non viene proclamato vincitore per motivi di ordine pubblico causati da una discussione tra Bombolo e Rustici. Il verdetto viene bruciato.
1948
Bombolo
(3ª vittoria)
"Nozze chianine"
Rustici Azzurri - -
1949
Azzurri
(2ª vittoria)
"I pompieri di Viggiù"
Bombolo - - Il carro dei Rustici "Mondo al Carnevale", seppur non in concorso, viene giudicato dalla giuria come il migliore della manifestazione[9]
1950
Bombolo
(4ª vittoria)
"Follie al mare"
Rustici Azzurri Cuccioli -
1951
Rustici
(5ª vittoria)
"Ritorna Valencia"
Azzurri Bombolo
Pacifici
- -
Nel 1952 gara non svolta
Dal 1953 al 1961 Carnevale non disputato per crisi dei Cantieri
1962 - - - - Carri non giudicati per maltempo
1963
Rustici
(6ª vittoria)
"Risveglio chianino"
Azzurri Nottambuli Bombolo -
1964
Rustici
(7ª vittoria)
"L'ora chianina della gran cuccagna"
Nottambuli Azzurri Bombolo -
1965
Azzurri
(3ª vittoria)
"Bacco in Valdichiana"
Rustici Nottambuli Bombolo -
1966
Rustici
(8ª vittoria)
"Vista la banda, beati i suonatori"
Bombolo Azzurri Nottambuli -
1967
Nottambuli
(1ª vittoria)
"Baldoria in Valdichiana"
Azzurri Bombolo - -
1968
Rustici
(9ª vittoria)
"'I Beats al Carnevale"
Nottambuli Azzurri Bombolo -
Nel 1969 gara non svolta
1970
Bombolo
(5ª vittoria)
"Mare, amore e fantasia"
Rustici Nottambuli - -
Dal 1971 al 1973 gara non svolta
Nel 1974 Carnevale non svolto per la Crisi energetica
1975
Nottambuli
(2ª vittoria)
"Sfortuna nostra, fortuna sua"
Azzurri Bombolo - -
1976
"Lumacons Group" (Nottambuli)
(3ª vittoria)
"Sandokan in Valdichiana"
Nottambuli[10] Azzurri - -
1977
Azzurri
(4ª vittoria)
"Vai all'Hawaii se vuoi scordare i guai"
Nottambuli "Associazione Motociclistica Valdichiana"
(Bombolo)
- -
1978
Azzurri
(5ª vittoria)
"Mamma li Corsari"
Nottambuli "Associazione Motociclistica Valdichiana"
(Bombolo)
- -
1979
Bombolo
(6ª vittoria)
"Il drago giocherellone"
Azzurri Nottambuli - -
1980
Azzurri
(6ª vittoria)
"Pluto in Allegria"
Nottambuli Bombolo - -
1981 - - - - Carri non giudicati per maltempo
1982
Azzurri
(7ª vittoria)
"Papaveri e papere"
Bombolo Nottambuli - -
1983 - - - - Carri non giudicati per maltempo
1984
"Società Carnevale di Foiano" (Bombolo)
(7ª vittoria)
"Che scompiglio, che scompiglio...
la zebra ha mangio il giglio!
"
"G.S. Volley Foiano" (Rustici) Azzurri - -
1985
Nottambuli
(4ª vittoria)
"In Valdichiana becca... il gallo della checca"
Bombolo
Rustici
- Azzurri -
1986
Nottambuli
(5ª vittoria)
"La Valdichiana in fiore porta il buonumore"
Bombolo
Rustici
- Azzurri -
1987
Rustici
(10ª vittoria)
"Bei tempi quelli dei grilli e delle cicale"
Nottambuli Azzurri Bombolo -
1988
Azzurri
(8ª vittoria)
"Ritornano i nostri"
Bombolo Rustici Nottambuli -
1989
Rustici
(11ª vittoria)
"Sogno di Carnevale"
Azzurri Bombolo Nottambuli -
1990
Bombolo
(8ª vittoria)
"Proviamoci con la magia"
Azzurri Rustici Nottambuli -
1991
Rustici
(12ª vittoria)
"Carnevale torna a ridere"
Bombolo Azzurri Nottambuli -
1992
Bombolo
(9ª vittoria)
"Ve lo do io il petrolio"
Azzurri Nottambuli Rustici -
1993
Bombolo
(10ª vittoria)
"Sogno o qui gatti ci covan?"
Rustici Azzurri
Nottambuli
- -
1994
Nottambuli
(6ª vittoria)
"Italic Park: Son tornati i dinosauri: Tutti al fresco!"

Rustici
(13ª vittoria)
"È arrivata la bufera"
- Bombolo Azzurri -
1995
Rustici
(14ª vittoria)
"Inseguiamo la chimera"
Nottambuli Bombolo Azzurri -
1996
Rustici
(15ª vittoria)
"Sensi scatenati"
Bombolo Nottambuli - Gli Azzurri non partecipano per incendio del proprio carro
1997
Nottambuli
(7ª vittoria)
"Kohl cavolo che venite in Europa"
Rustici Bombolo Azzurri -
1998
Rustici
(16ª vittoria)
"Volo verso il futuro"
Azzurri Nottambuli Bombolo -
1999
Azzurri
(9ª vittoria)
"Anima mundi"
Rustici Nottambuli Bombolo -
2000
Rustici
(17ª vittoria)
"Insaziabili"
Azzurri Bombolo Nottambuli -
2001
Nottambuli
(8ª vittoria)
"I camaleonti"
Bombolo Azzurri Rustici Il verdetto verrà ufficializzato in un secondo momento per un vizio di forma in cui divergeva la valutazione di un giurato tra la redazione della scheda (in cui erano primi i Nottambuli) e la relazione (in cui risultava primo Bombolo)
2002
Rustici
(18ª vittoria)
"Il sogno di Icaro"
Bombolo Nottambuli Azzurri -
2003
Azzurri
(10ª vittoria)
"Apparenza e realtà"

Nottambuli
(9ª vittoria)
"Oltre la Porta"
- Rustici Bombolo -
2004
Nottambuli
(10ª vittoria)
"Anime Nude"
Rustici Bombolo Azzurri -
2005
Nottambuli
(11ª vittoria)
"Sogno"
Bombolo Rustici Azzurri -
2006
Bombolo
(11ª vittoria)
"…E luce sia!"

Rustici
(19ª vittoria)
"Che la festa cominci"
- Nottambuli Azzurri -
2007
Rustici
(20ª vittoria)
"Tempo al tempo"
Nottambuli Azzurri Bombolo -
2008
Rustici
(21ª vittoria)
"Slancio vitale"
Nottambuli Bombolo Azzurri -
2009
Bombolo
(12ª vittoria)
"Beautiful Day"
Nottambuli Azzurri Rustici -
2010
Nottambuli
(12ª vittoria)
"Delirium"
Azzurri Rustici Bombolo -
2011
Rustici
(22ª vittoria)
"Ruggito – Spiriti resistenti"
Nottambuli Azzurri Bombolo -
2012
Rustici
(23ª vittoria)
"Mala tempora currunt"
Nottambuli Bombolo Azzurri -
2013
Azzurri
(11ª vittoria)
"La grande bufala"
Rustici Bombolo Nottambuli -
2014
Azzurri
(12ª vittoria)
"Cavalca i tuoi sogni"
Nottambuli Bombolo Rustici -
2015
Rustici
(24ª vittoria)
"Trionfo della vita"
Azzurri Bombolo Nottambuli -
2016
Rustici
(25ª vittoria)
"Andate al diavolo"
Azzurri Nottambuli Bombolo -
2017
Nottambuli
(13ª vittoria)
"E Carnevale sia!"
Azzurri Bombolo Rustici -
2018
Azzurri
(13ª vittoria)
"Fuori dall'incubo"
Nottambuli e Rustici - Bombolo -
2019
Bombolo
(13ª vittoria)
"FolleMente"
Rustici Azzurri Nottambuli -
2020
Rustici
(26ª vittoria)
"L'altro mondo"
Nottambuli Bombolo Azzurri -
Nel 2021 Carnevale annullato per la pandemia di COVID-19[11]
2022
Bombolo
(14ª vittoria)
"Confronto con l'ombra"
Rustici Nottambuli Azzurri Carnevale svoltosi nel mese di giugno
2023
Bombolo
(15ª vittoria)
"La bestia dentro"
Nottambuli Azzurri Rustici
2024
Rustici
(27ª vittoria)
"Terapia d'urto"
Azzurri Bombolo

Nottambuli

Premio Mascherata[modifica | modifica wikitesto]

Anno Cantiere vincitore
2001 Nottambuli e Rustici
2002 Bombolo
2003 Rustici
2004 Rustici
2005 Rustici
2006 Azzurri
2007 Rustici
2008 Nottambuli
2009 Nottambuli
2010 Rustici
2011 Rustici
2012 Rustici
2013 Bombolo
2014 Bombolo
2015 Azzurri
2016 Bombolo
2017 Rustici
2018 Azzurri
2019 Rustici
2020 Rustici
2022 Nottambuli
2023 Rustici
2024 Rustici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Al Carnevale, su Carnevale di Foiano. URL consultato il 28 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2008).
  2. ^ Estratto l’ordine di uscita dei carri di Foiano, in Arezzo Ora. URL consultato il 16 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2015).
  3. ^ Date dei Corsi Mascherati 2015, in Carnevale di Foiano della Chiana. URL consultato il 06-03-2015 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2015).
  4. ^ Foiano, i carri sono già in piazza e si attende la grande folla., su La Nazione, 27 gennaio 2013. URL consultato il 12 marzo 2013.
  5. ^ Relazioni Carnevale 2013 (PDF), su Carnevale di Foiano. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  6. ^ Verdetto Carri Carnevale 2013 (PDF), su Carnevale di Foiano. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  7. ^ Verdetto Mascherate Carnevale 2013 (PDF), su Carnevale di Foiano. URL consultato il 12 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  8. ^ Carnevale sotto le stelle 2014, in Carnevale di Foiano della Chiana. URL consultato il 06-03-2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  9. ^ Quiz, in Cantiere Rustici. URL consultato il 06-03-2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  10. ^ Nel 1976, i Nottambuli partecipano con due carri, uno dei quali è realizzato da un gruppo di cantieristi presentatisi come "Lumacon's Group", ma sempre ricompresi nel Cantiere.
  11. ^ Carnevale di Foiano, edizione annullata come cinquant’anni fa. Rinvio a settembre? «Meglio di no», su SR71. URL consultato il 05/01/2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]