Biblioteca nazionale di Antigua e Barbuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biblioteca Nazionale di Antigua e Barbuda
National Library of Antigua and Barbuda
Ubicazione
StatoBandiera di Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda
CittàSaint John
IndirizzoMarket Street, St. John's Antigua & Barbuda - West Indies
Caratteristiche
TipoNazionale
Apertura1854
Sito web

La Biblioteca Nazionale di Antigua e Barbuda (National Library of Antigua and Barbuda) o Biblioteca Pubblica di Antigua ha sede a Saint John nell'isola di Antigua.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei primi fondi librari della biblioteca dell'isola di Antigua fu organizzato verso la fine del XVII secolo, per volontà del reverendo Thomas Bray. Nel secolo XIX fiorirono a Saint John diversi istituti culturali di carattere privato, come l'Antigua Library Society e la Presbyterian Church Library. Nel 1854, il governatorato coloniale elevò l'Antigua Library Society ad Antigua Public Library, di fatto trasformando lo status della Biblioteca da privato a pubblico.

Nel Novecento, la Biblioteca aumenta il suo patrimonio librario e l'edificio viene corredato di una sala lettura attrezzata. L'8 ottobre del 1974, un terremoto distruttivo colpiva l'isola provocando il danneggiamento e di conseguenza la chiusura dell'antico edificio; la Biblioteca venne così trasferita in una piccola area del piano superiore di un edificio a Market Street di Saint John.

Oggi l'istituto gode di una nuova sede; infatti, tra il 2002 ed il 2008 il governo ha promosso il rifacimento e l'ammodernamento dell'edificio della Biblioteca.

Compiti ed organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La mission dell'istituto è quella di garantire il pubblico accesso alla lettura e alle risorse informatiche e promuovere eventi culturali, ricreativi e intellettuali, al fine di consentire la crescita personale e professionale degli abitanti dell'isola. Inoltre, la biblioteca si occupa di conservare e raccogliere le opere e le fonti relative alla storia e alle tradizioni etno-antropologiche di Antigua e Barbuda, organizzate nelle collezioni librarie West Indian Collection e African Collection.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Gregory FROHNSDORFF, Before the Public: Some Early libraries of Antigua, in Library & Culture, vol. 38, n. 1, Austin, The University of Texas Press, 2003, pp. 1-23, ISSN 0894-8631 (WC · ACNP), SBN IT\ICCU\TO0\0014498.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0396 522X
  Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe